Autorità
Mi hanno rubato la borsa ed il telefono cellulare al Festival Open Air! Cosa devo fare?
Chi è stato derubato deve innanzitutto bloccare le carte e denunciare il furto alla polizia. L'assicurazione di economia domestica può coprire parte della perdita, a seconda della copertura.
Per evitare ulteriori danni dopo un furto, la persona derubata dovrebbe far bloccare al più presto le carte rubate e informare il gestore telefonico del furto.
Come passo successivo, è consigliabile denunciare il reato alla stazione di polizia più vicina. La denuncia può essere fatta anche al Ministero pubblico, sia verbalmente che per iscritto. Se è stato rubato anche un documento d'identità, è necessario presentare una denuncia di smarrimento alla polizia. La polizia registrerà i dati e sottoporrà il documento d'identità a ricerche nazionali e internazionali.
Se avete un'assicurazione di mobilia domestica con l'aggiunta "Furto semplice fuori casa", potete denunciare il furto alla compagnia assicurativa. In questo modo si coprirà una parte del danno in base alle disposizioni della polizza. Per quanto riguarda il telefono cellulare, l'assicurazione di mobilia domestica copre generalmente il valore di sostituzione. Al netto di eventuali franchigie, l'assicurato riceve l'importo necessario per acquistare un cellulare dello stesso valore.
Attenzione: Di norma, l'assicurazione sulla mobilia domestica non sostituisce il denaro rubato.
Aggiornato il 28 marzo 2024