Autorità
Mi occupo gratuitamente di bambini tramite un'associazione: una deduzione fiscale è possibile?
Chiunque svolga attività di volontariato non può dedurre dall'imposta il valore equivalente. D'altra parte, i contributi volontari di valore monetario a organizzazioni di beneficenza sono deducibili.
Non sono previste deduzioni per il volontariato né a livello federale né a livello cantonale. La legge sull'armonizzazione delle imposte dirette stabilisce che sono consentite solo le deduzioni fiscali elencate nelle rispettive leggi. Un Cantone non può quindi introdurre una deduzione corrispondente. D'altra parte, i contribuenti possono dedurre i contributi a organizzazioni di beneficenza ed esenti da imposte sia per le imposte federali che per quelle cantonali.
Nessuna deduzione fiscale per il volontariato
Né per l’'imposta federale diretta né per le imposte cantonali i contribuenti possono dedurre il loro lavoro volontario dal loro reddito e quindi ridurre il loro reddito imponibile. Il Consiglio nazionale ha respinto una mozione che voleva introdurre una deduzione fiscale per il volontariato.
Donazioni a organizzazioni di beneficenza deducibili
Per l'imposta federale il contribuente può dedurre dal proprio reddito «le prestazioni volontarie in contanti e in altri beni a persone giuridiche con sede in Svizzera che sono esentate dall'imposta in virtù del loro scopo pubblico o di utilità pubblica». Gli importi deducibili vanno da 100 franchi svizzeri fino al 20% del reddito netto.
Anche i Cantoni possono riconoscere come deduzioni le prestazioni a favore di organizzazioni caritatevoli ed esenti da imposte. Spetta ai Cantoni stabilire l'importo della deduzione consentita. La maggior parte dei Cantoni applica i limiti definiti per l'imposta federale. Alcuni Xantoni, tuttavia, hanno regole proprie; Basilea Campagna, ad esempio, consente deduzioni illimitate, mentre nel Cantone Neuchâtel può essere dedotto solo il 5% del reddito netto.
Aggiornato il 29 dicembre 2022