Famiglia
Mia figlia di 14 anni può andare in bicicletta elettrica a mia insaputa?
No. Sia per una bicicletta elettrica veloce che per una lenta sua figlia di 14 anni necessita di una licenza di condurre, che può ottenere solo con il suo consenso.
L'età minima per guidare un ciclomotore è di 14 anni. Mentre le persone sopra i 16 anni non hanno bisogno di una licenza di condurre per le biciclette elettriche lente - secondo l'ordinanza un «ciclomotore leggero» - una licenza di condurre è obbligatoria per tutti, per le biciclette elettriche veloci.
I genitori devono dare il loro consenso per la licenza di condurre di minori
I minorenni sono autorizzati a guidare un ciclomotore a partire dai 14 anni. Vero è che in linea di principio non è necessaria alcuna licenza di condurre per guidare un ciclomotore leggero. Tuttavia prima del raggiungimento dei 16 anni di età sua figlia necessita di una licenza di condurre della categoria M per guidare un ciclomotore leggero. Per le biciclette elettriche veloci questa licenza di condurre è obbligatoria, indipendentemente dall'età. Per ottenere una licenza di condurre vostra figlia minorenne ha bisogno del vostro consenso.
Licenza di circolazione e targa solo per le biciclette elettriche veloci
Per guidare un ciclomotore leggero non sono necessari né una licenza di circolazione né una targa. Una bicicletta elettrica veloce, invece, è ammessa al traffico solo se è dotata di una corrispondente licenza per ciclomotori, della targa ivi indicata e di un contrassegno di assicurazione valido.
Aggiornato il 1° aprile 2022