Autorità
Mia madre si lascia andare - posso chiedere una misura tutelare?

Il diritto all'autodeterminazione si applica alla protezione degli adulti. Tuttavia, ogni persona ha il diritto di presentare un avviso di minaccia all’APMA.
In linea di principio, una persona adulta ha il diritto di comportarsi come desidera. L'autorità prende provvedimenti solo se sono necessari per garantire il «benessere e la protezione» della persona bisognosa di aiuto. Le misure «devono mantenere e promuovere il più possibile l'autodeterminazione della persona interessata». L'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) deve attenersi al principio di sussidiarietà e può ordinare misure solo se, in particolare, il sostegno fornito dalla famiglia non è sufficiente. (Vedi anche: «Curatela per adulti»)
Chiunque ritenga che un adulto non sia più o non sia più pienamente in grado di giudicare può presentare una segnalazione di rischio all’APMA. L’APMA esaminerà la situazione, ma non è vincolato dalle informazioni e dalle richieste contenute nella segnalazione. Tuttavia, i parenti stretti possono presentare ricorso contro la decisione finale dell’APMA. (Vedi anche: «Posso inviare una segnalazione di pericolo all’APMA in forma anonima?»)
Aggiornato il 13 febbraio 2025