Famiglia
Mio figlio deve fare la doccia dopo l'educazione fisica?
In linea di principio le scuole possono obbligare gli alunni a fare la doccia dopo l'educazione fisica. Tuttavia, devono rispettare la sfera privata dei bambini e dei giovani.
L'educazione fisica è obbligatoria nella scuola dell'obbligo e nel livello secondario II. Tuttavia, non esiste una base legale federale per l'obbligo di fare la doccia. Spetta ai Cantoni introdurre tale obbligo. Tuttavia, poiché l'obbligo di fare la doccia incide nei diritti fondamentali della libertà personale e della protezione dei fanciulli e degli adolescenti, dev’essere proporzionato.
L'eventuale obbligo di fare la doccia deve proteggere la sfera privata
In linea di principio i Cantoni possono obbligare gli alunni della scuola dell'obbligo a fare la doccia dopo l'educazione fisica. Tuttavia, devono stabilire una base legale e garantire in particolare la tutela della sfera privata dei bambini e dei giovani. I tribunali non hanno (ancora) chiarito se ciò sia possibile dal punto di vista legale solo con cabine doccia separate o se siano sufficienti anche altre misure.
L'obbligo di fare la doccia non dovrebbe creare problemi sotto il profilo della libertà religiosa. Secondo il Tribunale Federale la libertà religiosa è rispettata nella misura in cui la scuola garantisce la separazione dei sessi per cambiarsi e fare la doccia.