Autorità
Mio figlio deve frequentare la scuola dell'obbligo nella lingua ufficiale?
Il Cantone può imporre alle scuole primarie l'insegnamento di una lingua ufficiale. Nel caso dell'italiano o del romancio può addirittura imporlo alle scuole private. In un Cantone bilingue i genitori possono in linea di principio scegliere la scuola per il proprio figlio in base alla lingua ufficiale offerta, ma devono farsi carico di eventuali costi supplementari.
I Cantoni designano le lingue ufficiali per il loro territorio e possono limitare la libertà della lingua. I Cantoni dei Grigioni e del Ticino sono autorizzati a spingersi oltre per conservare e promuovere il romancio e l'italiano. In un Cantone bilingue i genitori possono in linea di principio mandare il proprio figlio in un'altra scuola della lingua ufficiale desiderata, ma non hanno diritto alla copertura dei costi.
Il Cantone può prescrivere la lingua ufficiale per le lezioni della scuola primaria
Poiché i Cantoni hanno la facoltà di stabilire autonomamente quale delle quattro lingue ufficiali - tedesco, francese, italiano o romancio - valga per il loro territorio, possono anche stabilire che le scuole primarie sul loro territorio devono offrire l'istruzione obbligatoria nella corrispondente lingua ufficiale cantonale. (Vedi anche: «Il mio medico che esercita in Svizzera deve conoscere una lingua ufficiale?»)
Protezione speciale delle lingue ufficiali italiano e romancio
Se il Cantone deve anche tutelare l'unità linguistica e la relativa coesione sociale può vincolare anche le scuole private: in linea di principio il Cantone può anche imporre loro di insegnare ai bambini in età scolare nella lingua ufficiale. Anche il Tribunale federale ha ritenuto conforme alla Costituzione il regolamento ticinese, secondo il quale tutte le scuole devono insegnare ai bambini in italiano durante la scuola dell'obbligo.
Più flessibilità nel Cantone bilingue
Chi vive in un Cantone ufficialmente bilingue non ha automaticamente il diritto a che il proprio Comune offra la scuola primaria in entrambe le lingue. Tuttavia in linea di principio può mandare il proprio figlio a scuola in un altro Comune in modo che possa beneficiare dell'insegnamento nella seconda lingua ufficiale.
Tuttavia, come afferma il Tribunale federale, un Comune a maggioranza francofona in un Cantone bilingue, ad esempio, «non può ovviamente essere obbligato a gestire tutte le scuole del suo territorio in modo bilingue». Se tuttavia i genitori vogliono mandare i loro figli in una scuola di lingua tedesca più lontana, devono pagare loro stessi le spese di trasporto.
Aggiornato il 9 marzo 2023