In viaggio
Mio figlio deve partecipare al campo scolastico?
Un bambino in età di scuola dell'obbligo deve frequentare un campo scolastico se fa parte del programma della scuola primaria obbligatoria secondo la legge cantonale sulla scuola primaria.
I cantoni sono responsabili dell'istruzione primaria e quindi decidono se effettuare trasferte scolastici. Un campo scolastico, tuttavia, interferisce con il diritto dei genitori di determinare il luogo di dimora del figlio. I genitori possono rifiutare la partecipazione del figlio, a meno che ciò sia stabilito da una legge. Tuttavia, se una legge stabilisce che la trasferta scolastica è obbligatoria, il bambino deve parteciparvi. Se un bambino ha esigenze particolari che rendono difficile la frequenza, la scuola deve decidere caso per caso.
Il Cantone può dichiarare obbligatori i campi scuola
Di norma, il diritto di determinare il luogo di dimora di un bambino spetta ai genitori. Una trasferta scolastica implica che i genitori non hanno più la custodia per questo periodo. Se la partecipazione al campo scolastico non è obbligatoria per legge, la scuola ha bisogno del consenso dei genitori. Se i genitori non sono d'accordo, la scuola deve prendere altri provvedimenti per la cura del bambino durante il campo.
Se il campo scolastico è obbligatorio, la scuola deve garantire, proprio come nel caso dell'insegnamento in loco, che, se possibile, anche un bambino disabile possa partecipare al campo. (Vedi anche: «L'università può dichiarare obbligatorio un viaggio di studio?»)
La scuola non è tenuta ad approvare ogni richiesta di dispensa
Se un bambino soffre di ansia al solo pensiero di frequentare un campo scolastico, può presentare un certificato medico e chiedere una dispensa. Di norma, la scuola deve approvare tale richiesta di dispensa a prescindere da qualsiasi requisito legale.
Al contrario, un eventuale obbligo di partecipazione si applica anche se una famiglia non vuole che il proprio figlio partecipi per motivi religiosi. Proprio come la partecipazione alle lezioni di nuoto, anche l'obbligo di partecipare ad un campo scolastico non viola il contenuto fondamentale della libertà religiosa. (Vedi: «Mio figlio deve cantare i canti di Natale a scuola?»)