Salute

Mio figlio è stato coinvolto in una rissa a scuola. Chi paga?

In primo luogo interviene la cassa malati, se lei non ha stipulato un’assicurazione privata contro gli infortuni per suo figlio. A seconda dell'ammontare delle spese di cura e del grado di colpa, la compagnia assicurativa chiederà il regresso ai genitori dell'altro bambino o alla loro assicurazione privata di responsabilità civile.

I vostri figli in età scolare sono coperti dall'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni tramite la cassa malati. Potete anche assicurare privatamente il vostro bambino contro gli infortuni. L'assicurazione malattia o l'assicurazione contro gli infortuni copriranno le spese di cura. A seconda dell'ammontare di questi costi e della colpa dell'altro bambino, la vostra compagnia assicurativa potrà rivalersi sui genitori o sulla loro assicurazione privata di responsabilità civile.

La cassa malati esamina in regresso

Soprattutto se i costi sono elevati, la cassa malati potrebbe chiedere con chi ha litigato il bambino e come si è arrivati alla rissa. Se il compagno di bagarre di vostro figlio era abbastanza grande da poter ragionevolmente valutare le conseguenze delle sue percosse, è responsabile. La cassa malati o la compagnia di assicurazione contro gli infortuni copriranno questa richiesta di risarcimento e cercheranno di trasferire tutti o parte dei costi di trattamento coperti ai genitori del bambino che ha ferito vostro figlio.

L’assicurazione di responsabilità civile privata può ridurre le sue prestazioni

Se i genitori della persona che ha causato l'incidente hanno un'assicurazione privata di responsabilità civile, è possibile che quest’ultima paghi - ma difficilmente si tratterà dell'intero importo: se l‘assicurato di un'assicurazione privata ha causato il danno per negligenza grave, la compagnia assicurativa può ridurre il pagamento.

Se il compagno di vostro figlio è stato in grado di valutare accuratamente le conseguenze delle sue azioni, i suoi genitori dovranno probabilmente pagare per intero i danni. La compagnia di assicurazione non è responsabile se il danneggiato ha causato intenzionalmente il danno. Lo stesso vale per vostro figlio, se anche lui ha commesso atti violenti.

Aggiornato il 30 giugno 2022