Consumo & Internet
Mio figlio minorenne può acquistare un'auto ad un’asta online?
In linea di principio, i minori non possono stipulare contratti. Tuttavia, i genitori sono tenuti a garantire che i loro figli non accedano al loro conto.
I minorenni non possono stipulare contratti perché non sono ancora capaci di discernimento. Tuttavia, possono disporre autonomamente del proprio denaro - paghetta o guadagno da lavoro -.
Se un minore acquista un'auto online senza essere in grado di pagarla e mantenerla con il proprio denaro, i genitori o qualsiasi altro rappresentante legale devono autorizzare l'acquisto prima o dopo. Senza questo consenso, il contratto non è concluso.
Attenzione: Da un lato, il rappresentante legale deve informare del suo disaccordo il venditore immediatamente dopo essere venuto a conoscenza dell'acquisto. In secondo luogo, il titolare adulto di un account è responsabile di garantire che i suoi dati di accesso non entrino nelle mani di terzi o bambini. Pertanto, se un bambino acquista un'auto tramite l'account liberamente accessibile della madre, quest'ultima è parte del contratto ed è responsabile del pagamento del prezzo di acquisto.
Aggiornato l'11 aprile 2024