In viaggio

Mio figlio minorenne può viaggiare all'estero da solo?

Con il consenso dei genitori che detengono l’autorità parentale, il minore può viaggiare da solo, secondo le specificazioni della compagnia di trasporto, del paese di destinazione e dell’alloggio.

I genitori affidatari determinano il luogo in cui si trova il loro figlio e possono, in linea di principio, permettergli di viaggiare all'estero da solo. Tuttavia, le compagnie di trasporto possono rifiutare di far viaggiare i minori non accompagnati. Inoltre, non tutti i Paesi consentono ai minori di viaggiare autonomamente. Infine, anche i fornitori di alloggi possono imporre condizioni aggiuntive.

I genitori possono lasciare che i minorenni viaggino da soli

Se i genitori detengono l’autorità parentale e il figlio minorenne ha la capacità di giudizio necessaria per il viaggio, i genitori possono permettere al figlio di viaggiare da solo senza violare il loro dovere di sorveglianza. Tuttavia, devono assicurarsi che il figlio possa raggiungerli in caso di emergenza. (Vedi anche: «Viaggiare all'estero in cocubinato: di quali documenti necessita nostro figlio?»)

Necessaria autorizzazione di viaggio per i minori che viaggiano da soli

Alcuni Paesi vietano ai minori di viaggiare non accompagnati. Una prima panoramica di altri Paesi europei è disponibile qui. Anche l'ambasciata del Paese in cui si viaggia può fornire informazioni su eventuali restrizioni.

Se il Paese di destinazione consente ai minori di viaggiare non accompagnati, una dichiarazione di consenso dei genitori eviterà sicuramente ulteriori problemi. Tale dichiarazione dovrebbe includere i dati personali e il numero di passaporto o carta d'identità del rappresentante legale e del figlio minorenne. È inoltre opportuno indicare nella dichiarazione l'itinerario e le date del viaggio.

L'azienda di trasporto può rifiutarsi di trasportare minori non accompagnati

L'azienda di trasporto può anche decidere autonomamente se e a quali condizioni trasportare viaggiatori minori non accompagnati. Vale quindi la pena di prendere visione delle condizioni di trasporto applicabili prima di prenotare.

Il viaggio in treno è solitamente possibile per i giovani che viaggiano da soli, almeno in Europa, senza ulteriori requisiti. Le compagnie di autobus e le compagnie aeree sono più restrittive a questo proposito e richiedono, ad esempio, una dichiarazione scritta di consenso da parte di un tutore legale, soprattutto per i minori di 16 anni. Le compagnie aeree offrono spesso un servizio di accompagnamento, che a volte è obbligatorio.

I minori non accompagnati non sono accettati in tutti gli hotel

Non tutte le strutture ricettive, infatti, accettano ospiti minorenni che viaggiano da soli: Da un lato, ciò può essere vietato dalla legge, dall'altro, un hotel o un campeggio può decidere autonomamente se ospitare minori che viaggiano non accompagnati.

Aggiornato il 26 settembre 2024