Famiglia

Mio figlio può rubare le mele del vicino?

No: quello che un tempo veniva punito in modo blando, oggi è un normale reato contro la proprietà: chiunque prenda delle mele senza il consenso del proprietario - indipendentemente dal fatto che debba raccoglierle prima o che siano già a terra - commette sostanzialmente un furto.

Le mele dell'albero del vostro vicino appartengono a lui. Di norma, chiunque raccolga frutta senza il consenso è perseguibile penalmente per furto. Esiste un'eccezione in particolare per i bambini che non hanno ancora raggiunto l'età della responsabilità penale e per i rami che sporgono sulla vostra proprietà.

Anche i frutti che cadono hanno un proprietario

I frutti dell'albero appartengono al suo proprietario. Proprietà significa, in particolare, che il proprietario dell'albero può disporne a piacimento nei limiti dell'ordinamento giuridico . Può quindi anche lasciare che le mele marciscano senza che nessun altro abbia diritto a prenderle. Se la proprietaria sorprende suo figlio a rubare le mele, può chiedergli di restituirle.

Se vostro figlio non ha ancora dieci anni, invece, non succederà molto in termini di diritto penale: un bambino è responsabile penalmente solo dopo aver compiuto 10 anni. Prima del 10° compleanno di vostro figlio lei, in qualità di rappresentante legale in un eventuale procedimento, sarebbe stato avvisato e informato del misfatto di suo figlio.

Mele altrui nel proprio giardino

La situazione legale in termini di proprietà è diversa se il ramo sporge sulla vostra proprietà. Qui potete pretendere dal vostro vicino che tagli il ramo entro un lasso di tempo ragionevole . Se non lo fa, potete tagliare voi stessi il ramo e conservare il frutto. Potreste considerare di tollerare il ramo sporgente nel vostro giardino, così vostro figlio potrà raccogliere le mele di nuovo ogni anno, visto che sono nella vostra proprietà.

Attenzione: non potete tenere gratuitamente la frutta che cade nel vostro giardino se vivete nei cantoni di Appenzello Interno e Neuchâtel: questi due cantoni hanno regolamentato in maniera differente il diritto a cogliere la frutta, lasciandone la proprietà al vicino, anche se i rami sporgono sulla vostra proprietà. A Neuchâtel, invece, è consentito mangiare le mele già cadute.

Aggiornato il 29 settembre 2022