Autorità

Nel concubinato chi riceve l‘assegno familiare per il figlio comune?

Nel caso di un figlio comune entrambi i genitori hanno diritto all'assegno familiare. La legge vieta tuttavia la percezione in doppio dell'assegno familiare e definisce un ordine per la percezione.

La legge sugli assegni familiari stabilisce una gerarchia che determina chi ha diritto di ricevere l'assegno familiare, nel caso di un cosiddetto concorso di diritti - ossia se più persone hanno diritto all'assegno familiare per lo stesso figlio.

Diritto al pagamento dell'assegno familiare

Il diritto all'assegno familiare spetta primariamente al partner concubino che lavora. Se entrambi lavorano, il genitore detentore dell'autorità parentale riceve l'assegno familiare. In caso di autorità parentale congiunta, ha diritto all'assegno familiare il genitore che lavora nel Cantone di residenza del figlio. Se questo vale per entrambi, riceve l'assegno familiare il genitore che percepisce un reddito più elevato sottoposto all‘AVS, con priorità per il genitore dipendente: quindi se il padre lavoratore dipendente ha un reddito inferiore rispetto a quello della madre lavoratrice indipendente, il padre ne ha comunque diritto.

Pagamenti della differenza

Vale il principio del divieto del pagamento in doppio dell'assegno familiare. Tuttavia se il diritto agli assegni famigliari del primo avente diritto si basa sull’ordinamento relativo agli assegni familiari di un Cantone con aliquote inferiori a quelle dell‘ordinamento applicabile agli assegni familiari del secondo avente diritto, il secondo avente diritto può esigere il pagamento della differenza.