In viaggio
Notebook di una ONG distrutto all'estero: la mia responsabilità civile copre il caso?
La risposta in merito a ciò che copre l'assicurazione di responsabilità civile è contenuta nella polizza assicurativa. Quest’ultima può indicare che copre i danni nell’ambito di attività di volontariato, così come può coprire i danni all'estero. A seconda della polizza, la copertura assicurativa può includere anche i figli del contraente.
L'assicurazione di responsabilità civile privata è un'assicurazione non obbligatoria. La compagnia assicurativa può determinare numerosi punti della polizza stessa: è libera di stabilire se copre i danni sorti nell’ambito di un'attività di volontariato, nonché l’estensione territoriale. Può parimenti stabilire nella propria polizza assicurativa se e fino a quale età sono coperti i figli del contraente.
L'assicurazione di responsabilità civile può coprire l'attività di volontariato
Le organizzazioni di volontariato spesso stabiliscono che l'assicurazione di responsabilità civile è a carico del volontario.
A differenza dei danni che si verificano in relazione con un'attività professionale o un’attività accessoria rilevante, è possibile che l'assicurazione di responsabilità civile privata copra i danni nell'ambito di un'attività di volontariato. Un'occhiata alla polizza assicurativa è di conseguenza utile. È possibile che la compagnia assicurativa paghi se l'assicurato versa del caffè sul notebook e questo diventa inutilizzabile. La compagnia assicurativa può ridurre le prestazioni se l'assicurato ha agito con colpa grave cioè in modo irragionevole. Se l'assicurato ha versato intenzionalmente il caffè sul notebook, la compagnia assicurativa non pagherà.
Copertura estera possibile nella responsabilità civile privata
La compagnia assicurativa può stabilire se coprire o meno i danni insorti all'estero. Di regola l'assicurazione di responsabilità civile privata è valida in tutto il mondo; l'estensione della copertura è tuttavia indicata nella polizza: in alcuni casi le compagnie assicurative escludono alcuni Paesi nonostante la copertura estera.
Spesso anche i bambini sono assicurati
Anche le persone assicurate sono indicate nella polizza assicurativa. Nel caso delle assicurazioni familiari o per più persone, di solito sono assicurate le persone che vivono nell’economia domestica. Allo stesso modo i figli che non svolgono un'attività lavorativa sono spesso coperti, sebbene non vivano in casa. In alcuni casi, questa copertura assicurativa vale solo fino ad una certa età.
Aggiornato il 29 dicembre 2022