Consumo & Internet
Nuovo luogo di lavoro: posso cambiare o restituire il mio abbonamento di percorso?
Chi non ha più bisogno dell'abbonamento dei mezzi pubblici, ad esempio perché ha cambiato sede di lavoro, di solito riceve un rimborso o può cambiarlo.
Le società di trasporto a lunga percorrenza, regionali e locali sono soggette a un obbligo tariffario e redigono tariffe e biglietti comuni. Nella tariffa T600.9, Alliance SwissPass regola i rimborsi. Per gli abbonamenti di percorso, l'importo del rimborso si basa sui giorni già utilizzati. Le condizioni per la conversione sono disciplinate nel paragrafo T601.6. Tuttavia, non è possibile trasferire un abbonamento di percorso a un'altra persona.
Rimborso dell'abbonamento di percorso in base alla durata dell'utilizzo
Se un passeggero desidera restituire il proprio abbonamento di percorso, riceverà un rimborso in proporzione al tempo già utilizzato. Per gli abbonamenti annuali, si tratta di un importo compreso tra il 94% (tempo di utilizzo di 1-7 giorni) e lo 0% (tempo di utilizzo di 248 - 365 giorni). Se il passeggero desidera restituire un abbonamento mensile, è possibile farlo, a condizione che abbia utilizzato o avrebbe potuto utilizzare l'abbonamento per 1-7 giorni. Non si ha diritto al rimborso se lo ha utilizzato per un periodo superiore.
Conversione dell'abbonamento di percorso solitamente possibile
Chi desidera ancora un abbonamento di percorso, ma per una linea diversa, può cambiare l'abbonamento. Il passeggero riceve un rimborso proporzionale del prezzo di acquisto del vecchio abbonamento di linea sul prezzo del nuovo abbonamento di linea. Questo vale se l'abbonamento per la vecchia tratta ha un periodo di validità uguale o inferiore. Ad esempio, il passaggio da un abbonamento annuale a uno mensile viene considerato come una restituzione.
Gli abbonamenti di percorso non sono trasferibili
Gli abbonamenti di percorsi sono a nome del passeggero e non sono trasferibili. (Ma vedi: «Posso annullare anticipatamente il mio abbonamento in palestra se mi trasferisco?»)
Aggiornato il 25 maggio 2023