Famiglia

Per quanto tempo i bambini possono stare fuori di sera?

Sulla festa di Halloween ci sono opinioni diverse. Tuttavia, se viene rispettato l'interesse del bambino siete voi, in quanto affidatari, a decidere per quanto tempo il vostro bambino può andare di casa in casa. Il coprifuoco notturno è previsto da diverse ordinanze di polizia municipale, ma è costituzionalmente controverso.

Se siete voi la persona alla quale è affidato il bambino, siete voi a decidere se e per quanto tempo vostro figlio può suonare i campanelli degli altri e gridare «dolcetto o scherzetto!» Tuttavia, le cure dei genitori servono all'interesse del bambino e dovete intervenire se la corteo notturno di Halloween lo mette in pericolo. I coprifuoco locali per bambini e ragazzi esistono ancora in casi isolati, ma difficilmente si potrebbero far valere in tribunale.

Se i genitori sono d'accordo, i bambini possono andare di casa in casa.

I vostri figli possono andare in giro tra le case vestiti da streghe, scheletri o altro ad Halloween e raccogliere dolci, purché voi glielo permettiate. Anche se in alcuni cantoni i bambini devono recarsi a scuola la mattina presto il 1° novembre, l'interesse superiore del bambino non è generalmente messo in pericolo. (Vedi anche: «Cosa rischio se lancio uova crude sulla casa del mio vicino?»)

Base legale per il coprifuoco

Alcuni comuni hanno inserito nei loro regolamenti di polizia un coprifuoco notturno per bambini e ragazzi. Il coprifuoco incide sulla loro libertà personale e sulla libertà di riunione. I tribunali cantonali hanno dichiarato incostituzionali tali coprifuoco, in particolare perché sproporzionati. Tuttavia, non c'è stata (ancora) una decisione da parte del Tribunale federale.

(Vedi anche: «Devo accompagnare mia figlia di 15 anni a un festival all'aperto?»