In viaggio

Polizia rimuove l'auto per Carnevale: devo pagare?

Chi parcheggia in una zona di divieto di sosta correttamente segnalata deve pagare le spese di rimozione, purché siano proporzionate.

Il Cantone e i Comuni possono emettere divieti di sosta e farli rispettare rimuovendo i veicoli parcheggiati in violazione delle norme. Tuttavia, la polizia deve anche attenersi al principio di proporzionalità, costituzionalmente garantito, quando rimuove i veicoli.

Cantone e i comuni devono segnalare chiaramente i divieti di sosta

I Cantoni sono autorizzati a limitare il traffico stradale e possono delegare questo potere ai Comuni. Tra le altre cose, possono imporre divieti di sosta temporanei se «le circostanze locali lo rendono necessario». Gli utenti della strada devono rispettare tali divieti. Tuttavia, il prerequisito è che l'autorità competente abbia predisposto correttamente i segnali. Secondo il Tribunale federale, «i segnali di divieto sono vincolanti solo se il loro significato è chiaramente e facilmente riconoscibile».

La rimozione deve essere proporzionata

Chi parcheggia in una zona di divieto di sosta temporaneo correttamente e tempestivamente segnalata rischia che il veicolo venga rimosso dall'autorità competente. Se la legge comunale, ad esempio il regolamento di polizia del comune, le conferisce questa autorità e rispetta il requisito costituzionale della proporzionalità, agisce correttamente. Tuttavia, se la proprietaria si trova accanto all'auto e vuole spostarla lei stessa dal divieto di sosta, la polizia non può comunque rimuovere il veicolo, poiché ciò violerebbe il principio di proporzionalità. Tuttavia, può addebitare i costi del carro attrezzi chiamato invano.

Attenzione: Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, la polizia non è obbligata a informare il proprietario prima di rimuovere il veicolo. Ciò avverrebbe solo se la legge comunale prevedesse tale obbligo.

Il proprietario deve pagare le spese di rimorchio e la multa

Se la polizia ha correttamente rimosso un veicolo, il proprietario deve prima pagare le spese di traino e di solito anche altre spese di incasso. Se il proprietario rimuove il veicolo da solo, ma la polizia ha già chiamato il carro attrezzi, deve pagare una tassa per il traino, a seconda della legge applicabile. Infine, di solito viene aggiunta una multa amministrativa tra i 40 e i 100 franchi perché il proprietario ha parcheggiato all'interno di un divieto di sosta segnalato.

Aggiornato il 26 settembre 2024