Autorità
Possiamo ritirare i bambini da scuola per le vacanze?
È possibile portare in vacanza anticipata i propri figli in età scolare se la legge cantonale ed eventualmente comunale lo consente e se l'autorità competente ha approvato la domanda eventualmente necessaria.
I Cantoni sono costituzionalmente obbligati a fornire un'istruzione di base sufficiente e anche a garantire che i bambini in età scolare frequentino l'istruzione primaria obbligatoria. Possono consentire ai genitori di ritirare i figli da scuola per alcuni giorni, con o senza giustificazione. Tuttavia non sussiste il diritto a giorni aggiuntivi di assenza da scuola.
Vacanze anticipate possibili in alcuni Cantoni
Ci sono Cantoni in cui i genitori sono autorizzati a non mandare i figli a scuola per alcune mezze giornate all'anno senza alcuna giustificazione. Nel Canton Berna, ad esempio, i genitori hanno il diritto di non mandare i figli a scuola per un massimo di cinque mezze giornate per anno scolastico, previa comunicazione alla scuola, mentre il Cantone Zurigo concede due cosiddetti giorni jolly. Inoltre, a seconda delle normative cantonali, anche i Comuni possono stabilire delle regole, ad esempio che le auto-dispensazioni non siano possibili in determinati giorni.
In altri Cantoni, invece, l'amministrazione scolastica può, su richiesta, esonerare i bambini in età scolare per consentire loro di andare in vacanza prima.
Per assenze non giustificate dalle lezioni della scuola primaria si rischia una multa
Se nel suo Comune non c'è la possibilità di far dispensare i vostri bambini, dovrete prenotare nuovamente il vostro viaggio. Questo perché i Cantoni prevedono regolarmente nelle loro leggi sulla scuola di base una multa se i bambini in età di obbligo scolastico non frequentano le lezioni della scuola primaria senza essere giustificati.
(Vedi anche: «Esiste un diritto costituzionale all’istruzione a domicilio?»)
Aggiornato il 28 luglio 2022