Autorità
Posso acquistare scarpe di marca ad un prezzo conveniente da un negozio web straniero?
Non è vietato acquistare all'estero prodotti di marca ad un prezzo inferiore. Tuttavia, se il prezzo è vistosamente basso, si tratta di un'indicazione di contraffazione e l'acquirente può incorrere in conseguenze amministrative o addirittura penali.
Dal 1° gennaio 2022 ai negozi online è vietato applicare prezzi più alti ai clienti svizzeri. Le aziende non possono inoltre reindirizzare i clienti svizzeri verso siti.ch. Se un'azienda effettua consegne in Svizzera il cliente può quindi ordinare anche dal suo sito straniero a condizioni proporzionalmente più basse. (Vedi «7 domande e risposte in merito a «stop all’isola dei prezzi elevati in Svizzera»»)
Ma se il prezzo è vistosamente molto più basso del prezzo di vendita abituale in Svizzera, se il sito web non sembra professionale a causa di immagini di cattiva qualità o di un impressum non professionale o mancante, o se su Internet si trovano facilmente avvertimenti sul sito, la probabilità che si tratti di un falso «articolo di marca» è alta.
Se l'acquirente si fa consegnare questo paio di scarpe in Svizzera e la dogana scopre il pacco, lo comunicherà al titolare dei diritti del marchio. Il titolare può richiedere la distruzione della merce. La dogana lo comunicherà all'acquirente. Se l'acquirente accetta la distruzione, perderà il prezzo d'acquisto e dovrà eventualmente risarcire il titolare dei diritti per i costi sostenuti. Per il resto, tuttavia, la questione è risolta per lui e non deve temere alcuna conseguenza penale.
Aggiornato il 27 aprile 2023