Abitare
Posso affittare il mio appartamento solo a cittadini svizzeri?

Un privato può decidere a chi affittare il proprio appartamento. Tuttavia, la questione della nazionalità è delicata ai sensi della legge sulla protezione dei dati.
Un proprietario privato può selezionare liberamente i suoi inquilini e può anche procedere in modo arbitrario. Tuttavia, a seconda di come formula e gestisce i criteri, può incorrere nel reato di discriminazione.
I potenziali inquilini, invece, non sono tenuti a rivelare la loro nazionalità, poiché questa caratteristica non è giuridicamente rilevante per un contratto di locazione e una domanda corrispondente non è quindi solitamente consentita dalla legge sulla protezione dei dati. (Vedi anche: «7 risposte alla nuova legge sulla protezione dei dati»)
Il locatore può rifiutare arbitrariamente l'inquilino
Un proprietario privato può stabilire i propri criteri di selezione degli inquilini. Può anche scrivere nell'annuncio che vuole solo inquilini con passaporto svizzero. (Ma vedi: «Nell'annuncio di lavoro si può scrivere «madrelingua tedesca obbligatorio»?»)
Se il proprietario favorisce gli inquilini di una certa nazionalità, non viola il diritto penale sulla discriminazione. La situazione sarebbe diversa se volesse espressamente solo persone di pelle bianca o solo persone eterosessuali nel suo appartamento. Una formulazione di questo tipo renderebbe il locatore perseguibile penalmente. Tuttavia, anche in questo caso la persona discriminata non si vedrà assegnato l'appartamento: Anche se il locatore si rende perseguibile, il tribunale non può obbligarlo ad affittare l'appartamento a una determinata persona.
Stato di residenza rilevante ai fini della locazione
Per motivi di protezione dei dati, il locatore può richiedere al potenziale inquilino solo le informazioni di cui ha bisogno in base a criteri oggettivi per poter scegliere un inquilino adatto. Come scrive l'Incaricato federale per la protezione dei dati e l'informazione nella «Promemoria concernente i moduli d’iscrizione per la locazione di un alloggio», il locatore può chiedere il permesso di soggiorno perché il tipo e la durata del permesso di soggiorno possono essere importanti per la locazione. Il locatore può utilizzare questo espediente per ottenere informazioni sul fatto che il potenziale inquilino sia svizzero o meno, poiché le persone con cittadinanza svizzera non hanno bisogno di un permesso di soggiorno. (Vedi anche: «Posso mentire quando la padrona di casa mi chiede della mia religione?»)