In viaggio
Posso andare in mountain bike sui sentieri escursionistici?
In assenza di una chiara legislazione federale, i cantoni regolano in modo diverso l'uso dei sentieri escursionistici da parte delle mountain bike.
Sotto il titolo «Separazione della circolazione», la legge sulla circolazione stradale stabilisce, tra l'altro, che i sentieri escursionistici non sono adatti all'uso di biciclette. Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo di legge, non esistevano biciclette fuoristrada come le mountain bike. Come sappiamo, oggi la situazione è diversa, ma non esiste una regolamentazione standardizzata e chiara a livello federale. Di conseguenza, i cantoni e i comuni hanno approcci diversi per quanto riguarda l'autorizzazione o meno delle mountain bike sui sentieri escursionistici.
In alcuni cantoni è consentito andare in bicicletta sui sentieri escursionistici
Sebbene il governo federale abbia emanato una legge sui percorsi pedonali e i sentieri e una legge sulle vie ciclabili in aggiunta alla legge sulla circolazione stradale, i cantoni e i comuni sono responsabili delle infrastrutture del cosiddetto traffico non motorizzato.
In collaborazione con l'organizzazione ombrello «Schweizer Wanderwege» e la fondazione «SchweizMobil», l'Ufficio federale delle strade USTRA ha pubblicato l'opuscolo «Wandern und Mountainbiken - Entscheidungshilfe zu Koexistenz und Entflechtung». In esso si legge: «Non si può dare per scontato che la mountain bike sia generalmente vietata sui sentieri escursionistici».
Il foglio informativo non è vincolante, ma è inteso in particolare come aiuto decisionale per i Cantoni e i Comuni. Questi ultimi gestiscono il regolamento in modo molto diverso. Mentre il Cantone di Appenzello, ad esempio, è molto restrittivo e vieta ai ciclisti di utilizzare i sentieri escursionistici sotto la minaccia di una multa, i Grigioni sono molto più liberali in questo senso.
Attenzione: Anche se il Cantone in questione consente in generale l'utilizzo dei sentieri escursionistici da parte degli appassionati di mountain bike, è possibile che vi siano divieti selettivi. Ad esempio, se il sentiero escursionistico attraversa la foresta e una restrizione è necessaria per proteggere le piante e la fauna selvatica. (Vedi anche: «Dove è permesso andare in mountain bike nella foresta?»)
La considerazione reciproca evita i conflitti
Come scrive l'USTRA nella sua scheda informativa, la convivenza pacifica tra escursionisti e mountain biker si può ottenere, tra l'altro, «con un comportamento rispettoso da parte dei singoli».
Gli escursionisti dovrebbero:
- se possibile, utilizzate i percorsi designati per loro
- Lasciare passare gli appassionati di mountain bike senza intralciare inutilmente il loro percorso.
Coloro che usano una mountain bike dovrebbero
- utilizzare, ove possibile, i percorsi a loro destinati;
- guidare con lungimiranza e farsi notare per tempo;
- ridurre la velocità quando si avvicinano o potrebbero avvicinarsi agli escursionisti;
- lasciare il posto agli escursionisti sui sentieri.
Aggiornato il 16 maggio 2024