In viaggio
Posso andare in slitta sulla strada?
Se non si crea pericolo o intralcio a nessuno, si può slittare su strade secondarie poco trafficate. Per i bambini vige un particolare obbligo di sorveglianza.
Sulle «strade secondarie a basso traffico», ad esempio nei quartieri residenziali, sono consentiti giochi e persino slittate «a condizione che gli altri utenti della strada non siano ostacolati o messi in pericolo». Chi accompagna i bambini in slitta deve sorvegliarli con la dovuta attenzione. In caso di incidente stradale con lo slittino, la proprietaria di un'opera non è generalmente responsabile.
La slitta è consentita su strade secondarie poco trafficate
Sulle strade secondarie a basso traffico, gli utenti della strada possono in linea di principio utilizzare l'intera carreggiata per attività come i giochi. Non esiste una definizione rigida di «strada secondaria a basso traffico». Come scrive il Tribunale federale, «dalla funzione e dal tracciato della strada deve risultare chiaramente che si tratta di una strada a basso traffico perché si prevede un traffico motorizzato ridotto». Chi vuole andare in slitta su una strada a basso traffico deve assicurarsi che il volume di traffico sia effettivamente basso in quel momento e che non ostacoli né metta in pericolo gli altri utenti della strada. (Vedi anche: «Posso istituire un'area pedonale nel mio quartiere?»)
I bambini in slitta devono essere sorvegliati
I bambini sono meno capaci degli adulti di valutare se stanno mettendo in pericolo se stessi e gli altri utenti della strada. Questo è particolarmente vero quando si va in slitta: «È improbabile che i bambini piccoli abbiano un controllo su questi veicoli e il loro viaggio è quindi associato a grandi incertezze fin dall'inizio», come scrive il Tribunale federale. Le persone responsabili dei bambini devono anche «assicurarsi che non slittino su terreni ripidi o con ostacoli, ad esempio, o su strade trafficate o piste da sci». Se la strada secondaria è poco trafficata, l'accompagnatore deve sorvegliare i bambini a seconda della situazione (vedi «I genitori sono responsabili per i loro figli in caso di incidente con lo slittino?»).
La proprietaria di un'opera di solito non è responsabile degli incidenti stradali con lo slittino
Anche la proprietaria di un'opera, ad esempio il comune che possiede la strada, è responsabile. Tuttavia, secondo la Tribunale federale, la proprietaria di un'opera «può in linea di principio confidare che i bambini si comportino secondo il livello medio di ragionevolezza adeguato alla loro età. I bambini che non hanno il necessario buon senso per quanto riguarda l'uso di una determinata opera dovrebbero essere sorvegliati».
Solo in casi eccezionali la proprietaria di un'opera deve adottare speciali precauzioni di sicurezza. In particolare, se la strada è dedicata allo slittino o «l'opera invoglia i bambini a farne un uso contrario alla sua destinazione». Pertanto, se una strada invoglia i bambini ad andare in slitta, ad esempio perché non è sgombra e ha una larghezza adeguata, la proprietaria di un'opera potrebbe dover adottare misure per impedire ai bambini di utilizzare la strada come pista per slittini. In un caso precedente, tuttavia, il Tribunale federale ha negato il corrispondente obbligo della proprietaria di un'opera, in quanto «rendere la strada inutilizzabile contro l'uso vietato non fa parte della manutenzione senza difetti».
Aggiornato il 14 novembre 2024