Lavorare
Posso ascoltare la musica al lavoro?
L'ascolto di musica sul posto di lavoro è generalmente consentito. Tuttavia, il datore di lavoro può limitare tale ascolto. Questo vale soprattutto se la musica interferisce con il lavoro o disturba i colleghi.
Il dipendente deve lavorare durante l'orario di lavoro. Il datore di lavoro può avvalersi del diritto di impartire istruzioni per limitare l'ascolto di musica se questa distrae il dipendente o disturba i colleghi di lavoro.
La musica non deve distrarre dal lavoro
Il dipendente deve essere in grado di lavorare in modo concentrato. Se la musica lo distrae dal lavoro, il datore di lavoro può vietargli di ascoltare musica. (Vedi anche: «Posso guardare le Olimpiadi mentre lavoro?») Se la musica distrae i colleghi, il datore di lavoro deve intervenire.
Il datore di lavoro deve garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
Se l'azienda è soggetta alle disposizioni sanitarie della Legge sul lavoro, il datore di lavoro è esplicitamente obbligato a evitare il rumore. In particolare, deve garantire, attraverso «misure di organizzazione del lavoro», che la musica sul posto di lavoro non influisca sulla salute dei lavoratori.
Il datore di lavoro deve limitare o vietare la musica sul posto di lavoro se rappresenta un rischio per la sicurezza. Ad esempio, se la musica impedisce al dipendente di sentire l'allarme antincendio o mette in pericolo la sicurezza di altre persone. Di norma, quindi, i conducenti di tram non possono ascoltare musica durante la guida. Un'eccezione è rappresentata dall'azienda di trasporti pubblici di Basilea, che da qualche mese consente ufficialmente di ascoltare musica nella cabina di guida.
La musica non deve compromettere l'atmosfera di lavoro
Il datore di lavoro non può o non deve intervenire solo se la musica disturba la concentrazione del dipendente o mette a rischio la sicurezza. In virtù dell'obbligo di diligenza previsto dal diritto del lavoro, l'azienda può anche essere tenuta a intervenire se un dipendente si sente disturbato dalla musica. (Vedi anche: «Posso mettere dei fiori freschi in ufficio?»)