Autorità
Posso bruciare i miei rifiuti privatamente?
Non è consentito bruciare i rifiuti da sé. Unica eccezione: è consentito accendere un fuoco con rifiuti verdi secchi, a condizione che produca poco fumo.
I rifiuti devono essere smaltiti in modo rispettoso dell’ambiente In linea di principio, i rifiuti vengono smaltiti solo all'interno degli impianti di smaltimento. Tuttavia, i privati possono bruciare i rifiuti naturali provenienti da boschi, campi, giardini e orti al di fuori degli impianti se sono secchi al punto tale da produrre poco fumo. Sono riservate le norme più severe dei Cantoni e dei Comuni.
Vietata la combustione privata di rifiuti
I privati non possono smaltire i propri rifiuti in giardino, nel camino o in qualsiasi altro modo al di fuori degli impianti. Un fuoco con rifiuti verdi molto secchi è generalmente consentito, purché produca poco fumo. Tuttavia, le autorità possono anche limitare o vietare questo tipo di combustione in determinate aree o orari, se si prevedono immissioni eccessive. Alcuni Comuni vietano in generale la combustione privata dei rifiuti verdi.
Per converso, in singoli casi le autorità possono anche autorizzare la combustione di rifiuti verdi non sufficientemente secchi, se vi è un interesse preponderante e non si verificano immissioni eccessive.
Chiunque bruci privatamente rifiuti in violazione di queste regole è passibile di una multa fino a 20.000 franchi.