Famiglia

Posso chiedere che mio figlio sieda accanto a me in aereo?

La compagnia aerea non è obbligata a far sedere i genitori accanto ai loro figli, anche se i genitori hanno prenotato i posti appropriati. La prenotazione del posto non è vincolante. Tuttavia, se la compagnia aerea non è in grado di garantire il posto prenotato a pagamento, può essere tenuta a risarcire il passeggero.

Né in Svizzera né nell'UE esiste un obbligo legale per le compagnie aeree di riservare i posti. Anche se il passeggero ha prenotato un posto adiacente, la compagnia aerea può effettuare un cambiamento di posto. Tuttavia, il passeggero può chiedere un risarcimento alla compagnia aerea.

La compagnia aerea può assegnare i posti liberamente

Una compagnia aerea può offrire la prenotazione dei posti a sedere gratuitamente, a pagamento o non offrirla affatto. Allo stesso modo, può anche far sedere i passeggeri in modo casuale o riservare un trattamento preferenziale alle famiglie.

Ad esempio, la compagnia aerea Swiss offre prenotazioni a pagamento che danno diritto a un posto nella categoria desiderata e per le quali il costo della prenotazione viene rimborsato se un posto in tale categoria non è più disponibile. Nel caso di una prenotazione gratuita, invece, Swiss si riserva il diritto di cambiare nuovamente i posti in qualsiasi momento. In entrambi i casi, non è prevista alcuna disposizione specifica per le famiglie con bambini.

Se il posto riservato non è più disponibile, la compagnia aerea deve rimborsare il prezzo

Anche la prenotazione di un posto non dà automaticamente diritto al posto specifico. La compagnia aerea può regolamentare le prenotazioni nelle sue condizioni generali di contratto (CGC). Se, come nel caso di Swiss, queste prevedono il rimborso della tassa di riservazione, la compagnia aerea è vincolata da esse.

Tuttavia, un passeggero che non riceve un posto nella sua categoria nonostante abbia effettuato una riservazione è probabile che riesca a far valere la sua richiesta di rimborso anche se le condizioni generali lo escludono. A quanto risulta, non esistono sentenze di tribunali svizzeri in merito, ma in questo caso la compagnia aerea violerebbe il «contratto di riservazione» e probabilmente dovrebbe rimborsare il prezzo.

In Germania, un tribunale ha stabilito che la compagnia aerea deve addirittura ridurre il prezzo del biglietto se non fa sedere due passeggeri l'uno accanto all'altro come desiderato, nonostante i posti riservati (gratuitamente). Non è chiaro se un tribunale in Svizzera si pronuncerebbe nello stesso modo.