Famiglia

Posso compilare la scheda elettorale per mio marito?

Gli elettori aventi diritto devono compilare la scheda elettorale a mano. Un'eccezione si applica solo agli elettori autorizzati che non sono in grado di scrivere.

La Legge federale sui diritti politici stabilisce che le schede elettorali e le schede senza modulo prestampato devono essere compilate a mano; il requisito della scrittura a mano si applica anche alle modifiche delle schede prestampate. Se una scheda elettorale o una scheda di voto non è scritta a mano o è stata alterata, non è valida.

Un'eccezione si applica agli elettori che non sono in grado di scrivere. Essi possono far compilare la scheda elettorale «da un elettore di loro scelta secondo le loro istruzioni». Chiunque compili una scheda elettorale per un terzo in grado di scrivere e poi la inserisca nell'urna o la spedisca è perseguibile per frode elettorale. Tuttavia, secondo il Tribunale federale, la semplice compilazione di una scheda elettorale per una persona che ha diritto al voto non è ancora frode elettorale. Tuttavia, il Tribunale federale ha lasciato aperta la questione se questa procedura sia un reato punibile per incetta di voti.

Aggiornato il 14 novembre 2024