Abitare
Posso conservare in cantina le mele raccolte nel mio giardino?
In linea di principio, l'affittuario può conservare le mele nella sua cantina privata. Nel caso di una cantina condivisa sono possibili ulteriori regolamentazioni.
Chi ha affittato una cantina per uso esclusivo è generalmente autorizzato a riporvi ciò che vuole. Tuttavia, l'inquilino deve anche utilizzare la cantina con attenzione e mostrare considerazione per gli altri inquilini. Nel caso di una cantina condivisa, il locatore può stabilire ulteriori clausole e, ad esempio, specificare nel contratto di locazione o nel regolamento della casa quali sono gli usi consentiti. Infine, il locatore non deve accettare che gli inquilini conservino cassette di mele nella tromba delle scale.
L'affittuario può conservare la frutta nella cantina privata
Se, oltre all'appartamento, il contratto di locazione prevede anche un vano cantina ad uso esclusivo, l'inquilino può generalmente depositarvi ciò che desidera. A condizione che gli oggetti conservati non costituiscano un pericolo. (Vedasi anche: «Posso conservare i fuochi d'artificio nell'appartamento?»)
Poiché l'inquilino deve usare la cantina con attenzione e mostrare considerazione per gli altri residenti, il locatore può intervenire se le mele stanno marcendo in cantina. Se il pavimento della cantina è danneggiato e i vicini sono infastiditi dall'odore, il locatore può inviare all'inquilino un avvertimento scritto e invitarlo a rimuovere la frutta o a conservarla correttamente. Se il richiamo non cambia il comportamento dell'inquilino, il locatore può, come ultima risorsa, dare la disdetta all'inquilino con un preavviso di almeno 30 giorni fino alla fine del mese.
Cantina ad uso comune
Se la cantina viene utilizzata in comune dagli inquilini, il locatore potrebbe aver già stabilito le condizioni di utilizzo nel contratto di locazione. Ad esempio, può stabilire che gli inquilini possono utilizzare la cantina solo per riporre biciclette e passeggini. Il locatore può anche inserire tale clausola nel regolamento condominiale.
Attenzione: Il regolamento condominiale è vincolante solo se il locatore lo ha menzionato nel contratto di locazione o vi ha fatto riferimento al momento della stipula.
Vietato conservare la frutta nella tromba delle scale
L'inquilino non può conservare le mele nel vano scale. In primo luogo, non ha affittato il vano scale e, in secondo luogo, la proprietaria è responsabile del rispetto delle norme antincendio e deve evitare che le mele diventino un pericolo di inciampo sulla via di fuga. Tuttavia, la proprietaria non può risolvere il problema mangiando le mele. Questo perché violerebbe la proprietà dell'inquilino e sarebbe responsabile dei danni. (Vedi anche: «La padrona di casa può vietarmi di portare la bicicletta nell'appartamento?»)
Aggiornato il 31 ottobre 2024