Abitare

Posso dare in locazione la roulotte nel mio giardino come casa di vacanze?

A seconda del diritto comunale applicabile, un proprietario può dare in locazione il suo camper nella sua proprietà privata per un breve periodo di tempo.

In linea di principio chiunque voglia installare un camper mobile nel proprio giardino può farlo. Tuttavia, chi desidera installare una casa mobile fissa per un periodo di tempo più lungo ha bisogno di una licenza edilizia ai sensi della legge sulla pianificazione del territorio. Anche i requisiti di protezione ambientale devono essere chiariti con l'autorità locale. La locazione della casa mobile può essere rifiutata se interferisce con l'uso originariamente previsto dell'immobile.

Un parcheggio, invece, è soggetto ad autorizzazione e in una zona puramente residenziale non è più conforme all’azzonamento, se è progettato per camper molto grandi. Tuttavia, nella zona agricola si applicano norme speciali per i parcheggi; l'autorità competente può autorizzare una «azienda accessoria non agricola» o consentire parcheggi senza autorizzazione.

La casa mobile in giardino può richiedere un'autorizzazione

La legge sulla pianificazione del territorio stabilisce le linee guida per ciò che è consentito nel proprio giardino in termini di pianificazione territoriale. Un camper mobile è una cosiddetta struttura mobile. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale è necessaria un'autorizzazione se il proprietario lo utilizza «in modo permanente per un periodo di tempo significativo». Secondo un'altra sentenza del Tribunale federale il Comune può consentire ad un proprietario di parcheggiare una roulotte su una superficie asfaltata per un periodo limitato di tempo senza autorizzazione. Se si parcheggia una roulotte in giardino solo per un breve periodo di tempo e la si dà in locazione una volta per qualche giorno, in genere non è necessaria una licenza edilizia, anche se il Comune può anche regolamentare in modo più rigido l'obbligo di autorizzazione.

In ogni caso, è opportuno informarsi presso il Comune sulle eventuali condizioni da rispettare. Infatti, i Cantoni e i Comuni regolano in dettaglio la pianificazione del territorio e impongono anche norme di tutela ambientale.

Parcheggio possibile solo con autorizzazione

Se si vuole realizzare un parcheggio, è necessaria una licenza edilizia. La concessione di quest’ultima da parte dell'autorità competente dipende in particolare dalla conformità della destinazione d'uso prevista dalle norme di azzonamento. (Vedi anche: «Posso costruire un grande parcheggio coperto in una zona residenziale?»)

Nella zona agricola l'autorità competente può autorizzare un parcheggio come azienda accessoria non agricola. Ciò è possibile inizialmente se i parcheggi garantiscono la sopravvivenza economica dell'azienda agricola. La locazione è consentita anche se è strettamente legata all'attività agricola. Ad esempio, se l'azienda agricola abbina l'offerta di campeggio all'agriturismo o alla vendita di prodotti agricoli. (Vedi anche: «Cosa posso vendere nel negozio della fattoria?»)

Tuttavia, secondo la legge sulla pianificazione del territorio, le aziende agricole devono «soddisfare i requisiti legali e le condizioni quadro previsti per le aziende commerciali che si trovano in situazioni paragonabili nelle zone edificabili» quando danno in locazione i parcheggi, al fine di evitare distorsioni della concorrenza.

Il campeggio commerciale è difficilmente possibile nelle zone residenziali

Chiunque abbia la necessaria licenza edilizia per la roulotte o il posteggio non può offrire un campeggio commerciale. Anche in questo caso, il diritto cantonale e comunale è decisivo per quanto attiene ai dettagli.

Di norma, è consentito tutto ciò che si integra nel quartiere residenziale e non interferisce con l'uso originario. Può essere possibile dare il locazione una piccola roulotte su base giornaliera, mentre in una zona residenziale è improbabile che venga autorizzata la locazione di più camper in giardino per tutta la stagione. (Vedi anche: «Posso affittare il mio appartamento tramite AirBnB durante le mie vacanze?»)

Aggiornato il 12 settembre 2024