In viaggio
Posso decorare la mia auto per Natale?
Potete anche decorare un po' la vostra auto per Natale, ma dovrete comunque essere in grado di avere una vista completa sul traffico e sulla strada in ogni momento. Anche un angelo custode non deve volare attraverso il bagagliaio, ma deve essere fissato saldamente. Infine, una decorazione esterna non deve distrarre gli altri utenti della strada.
Se le case possono essere addobbate in modo più sfarzoso del solito durante il periodo natalizio, questo vale solo in misura limitata per le automobili. Anche nel periodo natalizio, il funzionamento sicuro di un veicolo a motore sulla strada deve essere sempre garantito. In particolare, le finestre devono essere prive di ostacoli in modo tale che la visibilità sia assicurata. Le decorazioni natalizie sono considerate come un carico ordinario secondo la Legge sulla circolazione stradale, che non deve disturbare il conducente. Allo stesso modo, una decorazione esterna appariscente non deve distrarre gli altri utenti della strada.
Il campo visivo deve essere libero
Il conducente deve sempre potere osservare liberamente la strada al di là di un semicerchio di 12,0 m di raggio con gli occhi ad un'altezza di 0,75 m sopra il sedile. Sui finestrini del veicolo, davanti e dietro di essi, necessari per la visuale del conducente, non possono essere applicati oggetti che compromettano la visuale e riducano la trasmissione della luce al di sotto del 70%. Un simpatico Babbo Natale non può essere appeso sullo specchietto retrovisore, come non si possono incollare adesivi sui finestrini anteriori. Se i finestrini posteriori laterali sono decorati con alcune piccole stelle, questo è in principio accettabile.
Anche l'angelo custode deve essere fissato
Dopo tutto, le decorazioni natalizie come qualsiasi altro carico non devono cadere e non devono mettere nessuno in pericolo. Il conducente deve assicurarsi che le decorazioni non lo disturbino. Può dunque portare un angelo custode natalizio in auto, ma deve montarlo saldamente o fissarlo adeguatamente in modo che non possa volare attraverso l'abitacolo del veicolo, ad esempio durante una manovra di frenata.
Le decorazioni non devono distrarre
Infine, la decorazione non deve essere così appariscente da risultare una distrazione eccessiva per gli altri utenti della strada: l’appariscente decorazione per esterni non deve avere luce propria né essere illuminata o luminescente, o retroriflettente. Una renna lampeggiante all'interno o sull'auto può quindi forse trasmettere al conducente lo spirito natalizio, ma è più probabile che invogli un agente di polizia responsabile della sicurezza stradale a emettere una multa.
Aggiornato il 29 septembre 2022