Autorità

Posso dedurre dalle imposte le spese mediche?

Il contribuente può detrarre alcune spese mediche sia per l'imposta federale che per quella cantonale.

Chi sostiene le proprie spese mediche può detrarle dalle imposte federali e cantonali. Tuttavia, questa possibilità è solo parziale, perché il contribuente deve solitamente pagare una franchigia. Solo i trattamenti e i farmaci prescritti dal medico sono considerati «spese mediche». I premi della cassa malati non sono deducibili.

Spese mediche deducibili

Sono deducibili solo le spese mediche sostenute dal contribuente. Se le spese sono sostenute dalla cassa malattia o da un'altra compagnia assicurativa, non sono detraibili. In linea di principio, sono detraibili anche le spese mediche di persone per le quali il contribuente è tenuto al mantenimento.

Attenzione: Il contribuente può dedurre anche le spese mediche di un figlio che ha già raggiunto la maggiore età, a condizione che il figlio sia ancora in fase di formazione iniziale. (Vedi anche: «Devo ancora pagare gli alimenti quando mio figlio sta facendo un apprendistato?»)

Il Tribunale federale interpreta restrittivamente le deduzioni per spese mediche

Il Tribunale federale interpreta il termine «spese mediche» in modo restrittivo, «in quanto si tratta di un'eccezione al principio secondo cui le spese di sostentamento non possono essere dedotte dal reddito lordo». Solo le spese necessarie sono deducibili. Le spese sono necessarie se il trattamento e i farmaci sono prescritti da un medico. I costi sono deducibili anche se sono più elevati perché il contribuente ha scelto un ospedale fuori dal Cantone, un ospedale privato o un reparto privato.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, tuttavia, i costi di una dieta a basso contenuto di colesterolo o i costi di trasporto non sono stati considerati necessari dal punto di vista medico. Inoltre, i premi dell'assicurazione malattia non sono considerati spese mediche deducibili dalle imposte.

La franchigia varia a seconda del cantone

Nel caso dell'imposta federale, i contribuenti possono dedurre le spese mediche solo se ammontano a più del 5% del loro reddito netto imponibile. La franchigia varia a seconda dei cantoni. Nella maggior parte dei casi si applica il 5%, come a livello federale. Glarona, San Gallo e il Vallese consentono una deduzione fino al 2 percento, mentre Ginevra fissa la deduzione allo 0,5 percento. Nel Cantone di Basilea Campagna, tutte le spese mediche sono detraibili.

Aggiornato il 25 maggio 2023