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Posso dedurre fiscalmente i costi del mio ufficio in Home office?

I costi per l'Home office possono essere spese professionali deducibili se il dipendente lavora regolarmente in Home office.

Il contribuente può dedurre le spese professionali sia dall'imposta cantonale che da quella federale. Le spese professionali comprendono i costi necessari per l'esercizio della professione.

Invece della deduzione forfettaria, il contribuente può rivendicare le spese specifiche per l'ufficio domestico a condizioni rigorose:

  • Il dipendente deve lavorare da casa regolarmente e in misura significativa;
  • Il datore di lavoro non fornisce al dipendente un luogo di lavoro ragionevole. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, un luogo di lavoro ragionevole esiste in ogni caso se sono disponibili posti di lavoro flessibili per l'80% dei dipendenti;
  • Il dipendente ha allestito una stanza separata per lavorare da casa.

Attenzione: Le detrazioni per l'allestimento di un ufficio a domicilio escludono in genere le detrazioni per le spese professionali, come le spese di viaggio e di ristorazione. Allo stesso modo, il dipendente non può richiedere le detrazioni se il datore di lavoro lo ha già compensato per l'allestimento dell'ufficio a domicilio.