Autorità

Posso dedurre fiscalmente il costo della cena di Natale ?

Mentre un dipendente non può dedurre il costo della cena di Natale, un lavoratore indipendente può dedurlo come spesa.

Se siete lavoratori dipendenti, potete dedurre dal vostro reddito imponibile solo i cosiddetti costi di profitto, sia dall'imposta cantonale che dall'imposta federale diretta. Il costo di una cena di Natale non rientra in queste spese. I lavoratori autonomi, invece, possono generalmente dedurre i costi della cena di Natale dal loro reddito imponibile; questo vale sia per le imposte cantonali che per l'imposta federale diretta.

I costi della cena di Natale non sono costi di profitto

La partecipazione alla cena di Natale non è necessaria per ottenere un reddito. O il datore di lavoro lascia al dipendente la facoltà di partecipare alla cena di Natale, oppure la partecipazione è obbligatoria, nel qual caso il datore di lavoro è tenuto a pagare le spese. In questo caso, il dipendente non sostiene alcun costo che potrebbe dedurre dal proprio reddito imponibile. (Vedi anche: «Posso detrarre le spese di trasloco dalla mia fattura fiscale?»)

La cena di Natale può essere una spesa aziendale

Se siete lavoratori autonomi e invitate i vostri dipendenti a una cena di Natale, potete generalmente dedurre i costi come spese legate all'azienda. Tuttavia, il contribuente deve dimostrare che i costi servono direttamente o indirettamente allo scopo commerciale della sua azienda. Il riconoscimento da parte delle autorità fiscali della cena di Natale come spesa deducibile dipende da vari fattori, quali la giustificazione e l'importo dei costi.

In molti cantoni, le aziende possono ottenere l'approvazione preventiva dei regolamenti sulle spese da parte delle autorità fiscali. Con un regolamento spese approvato, l'azienda è esentata dal fornire ulteriori giustificazioni per le spese specificate e documentate nel regolamento.

Aggiornato il 27 febbraio 2025