Autorità

Posso far chiudere una strada alla circolazione stradale?

Chiunque voglia organizzare un evento su una strada pubblica e chiuderla al traffico motorizzato deve ottenere un'autorizzazione dall'autorità competente del Comune.

I Cantoni hanno la sovranità stradale nel quadro della legge federale. Tra l'altro, possono far chiudere le loro strade se le «circostanze locali» lo rendono necessario. In «casi speciali», la polizia può adottare le misure necessarie e, in particolare, limitare temporaneamente il traffico.

I Cantoni possono autorizzare giornate senza auto

I Cantoni, o le autorità competenti in base al diritto cantonale, sono autorizzati a emettere divieti di circolazione per un periodo di tempo limitato e in determinate aree. Chiunque desideri che una strada venga chiusa al traffico motorizzato a causa di un evento deve contattare l'autorità cantonale e/o comunale competente. A seconda del Cantone o del Comune, può trattarsi dell'autorità stradale o della polizia locale.

Solo la polizia può autorizzare le norme di circolazione necessarie per un evento temporaneo, come la segnalazione o la chiusura delle strade.

Aggiornato il 25 aprile 2024