In viaggio
Posso fare campeggio selvaggio in Svizzera?
In linea di principio, il campeggio selvaggio è vietato in Svizzera. Cantoni e Comuni possono autorizzare il campeggio selvaggio entro i limiti della legge federale.
Il cosiddetto «diritto di tutti», come nei Paesi scandinavi, non esiste in Svizzera. I Cantoni e i Comuni possono decidere autonomamente se autorizzare o meno il campeggio selvaggio. Tuttavia, devono rispettare diverse leggi federali, come la Legge forestale, la Legge sulla protezione della natura e del paesaggio e la Legge sulla caccia. In ogni caso, è opportuno informarsi presso il Comune competente prima di praticare il campeggio selvaggio.
Le leggi di polizia cantonali e comunali possono vietare il campeggio selvaggio
I Cantoni e i Comuni regolano il campeggio selvaggio in modo diverso. In alcuni casi, vietano il campeggio selvaggio in generale, mentre in altri sono previste eccezioni per i parcheggi o le aree al di sopra del limite degli alberi.
Il Tribunale federale ha stabilito che il Comune può limitare o vietare il campeggio selvaggio nella sua legislazione di polizia. La Corte ha respinto il ricorso di un campeggiatore selvaggio che ha dovuto pagare la sua escursione in campagna con una multa amministrativa. Il fatto che la legge sulla polizia municipale «permetta solo il campeggio e il pernottamento in case mobili e altri veicoli di ogni tipo sul suolo pubblico in luoghi designati dalle autorità» è costituzionale.
Il campeggio selvaggio nelle aree protette è per lo più vietato
Oltre alla legislazione cantonale e comunale in materia di polizia, alcune aree sono protette in modo più rigoroso dalla legge federale. Ad esempio, è illegale campeggiare nella foresta se il campeggiatore mette in pericolo o compromette le funzioni della foresta. Si tratta di un «utilizzazione nociva» non autorizzata ai sensi della legge sulle foreste.
Il campeggio selvaggio è proibito anche nelle riserve naturali, nei parchi nazionali e nei parchi naturali scoperti. Sebbene il campeggio non sia sempre espressamente vietato nelle riserve naturali, è comunque vietato a causa dell'obiettivo di conservazione, il campeggio selvaggio è vietato dalla legislazione sulla protezione della natura e del patrimonio sia nella zona centrale del parco nazionale che in quella dei parchi naturali. Per quanto riguarda i parchi naturali regionali, il legislatore federale afferma che dev’essere promosso il turismo sostenibile. La misura in cui è consentito il campeggio selvaggio è regolata a livello cantonale o comunale.
Infine, il campeggio libero è vietato anche nelle aree di divieto di caccia a causa della protezione delle specie. Le zone di tranquillità per la selvaggina, invece, sono regolamentate a livello cantonale e comunale, e anche qui il campeggio libero di regola è vietato.
Aggiornato il 12 settembre 2024