Lavorare

Posso fare telelavoro dal mio camper?

Se la datrice di lavoro è d'accordo, un dipendente può lavorare anche in un camper.

Di norma, non esiste il diritto legale di lavorare da casa, fatti salvi gli ordini ufficiali come quelli emessi durante la pandemia COVID-19. Anche quando lavora da casa, il dipendente deve seguire le istruzioni della datrice di lavoro, così come quest'ultima deve proteggere la personalità e non può controllare sistematicamente il dipendente. Il dipendente in home office, prima di intraprendere un viaggio deve consultare il propria datrice di lavoro e, se necessario, le autorità.

Nessun diritto legale all'home office

Senza un ordine ufficiale, non esiste alcun diritto legale all’home office, almeno nei rapporti di lavoro di diritto privato. La datrice di lavoro può anche vietare completamente l’home office. Se autorizza l’home office, può disciplinarlo tramite regolamenti o direttive. Possono essere applicate anche le disposizioni contenute in un contratto collettivo di lavoro (CCL).

In linea di principio, per l’home office valgono le stesse regole di quando si lavora in sede: la datrice di lavoro ha il diritto di impartire istruzioni, ma deve tutelare i vostri diritti della personalità e, in particolare, la vostra sfera privata e non può monitorare sistematicamente il vostro comportamento. Nell'ambito della necessità operativa, la datrice di lavoro può impartire direttive in merito alle infrastrutture come l'informatica o all'organizzazione del lavoro. Tuttavia, la datrice di lavoro non può presentarsi spontaneamente a casa del dipendente per controllarlo.

Home office in viaggio

Se il camper soddisfa i requisiti aziendali per un posto di lavoro in home office, il dipendente può lavorare anche lì. Diventa più difficile se il dipendente vuole viaggiare all'estero con il suo ufficio su ruote. Potrebbe essere necessario chiarire quali requisiti di annuncio e autorizzazione si applicano all'estero.

Attenzione: la datrice di lavoro può richiamare il dipendente in ufficio in qualsiasi momento, a meno che non sia in ferie. Infine, l'obbligo di fedeltà previsto dal diritto del lavoro potrebbe anche ostacolare i piani di viaggio del dipendente: Se i dipendenti vengono visti in campeggio durante l'orario di lavoro, la reputazione dell'azienda potrebbe risentirne.

Aggiornato il 16 maggio 2024