Consumo & Internet
Posso fare un upload di libri?
Non è consentito caricare (upload) libri senza il consenso dell'autore. Tuttavia, per citare un libro, non è necessario il consenso dell'autore.
Chiunque faccia un upload di libri senza i dovuti diritti è perseguibile penalmente. Tuttavia, scaricare libri per uso privato su non è un problema. Anche il salvataggio del lavoro non presenta problemi.
Upload senza consenso illegale
Chiunque faccia un upload di un libro su Internet e lo renda così generalmente accessibile a tutti rischia una pena detentiva fino a un anno o una pena pecuniaria. Chiunque agisca come privato è punito solo su richiesta dell'autore o di un altro titolare dei diritti. Chiunque agisca per mestiere commette un reato ufficiale. L'autorità giudiziaria deve quindi agire d‘ufficio. In questo caso, l'autore del reato è passibile di una pena detentiva fino a cinque anni o di una pena pecuniaria.
Se l'utente ha pagato per il download, si applicano i diritti di utilizzo normalmente previsti dalle Condizioni generali di utilizzo.
Non è coperto da questa regolamentazione il diritto di citazione: è consentito citare un libro pubblicato «se la citazione serve come spiegazione, riferimento o illustrazione e la portata della citazione è giustificata da questo scopo».
Download per uso privato legale
È consentito l'uso privato delle opere pubblicate. L'uso privato comprende, ad esempio, il download del libro per leggerlo da soli. Tuttavia, l'uso privato include anche l'uso del libro a scuola, a condizione che l'insegnante lo utilizzi per l'insegnamento in classe. (Vedasi anche: «Devo pagare per scaricare musica?»)
Allo stesso modo, è consentito salvare un libro su un supporto dati come una chiavetta USB.
Attenzione: L'utente deve fare attenzione a non caricare involontariamente il file durante il download. In caso di upload, c'è il rischio che l'utente sia perseguibile per violazione del diritto di autore.
Aggiornato il 24 novembre 2022