Abitare
Posso gestire la segreteria dell'associazione nel mio appartamento in affitto?
Un inquilino può gestire la segreteria di un'associazione nel suo appartamento, a condizione che non sia associata a un alto livello di traffico pubblico.
Gli inquilini devono usare il loro appartamento con attenzione e mostrare considerazione per gli altri residenti e i vicini. Questo vale in generale e naturalmente anche se l'inquilino utilizza l'appartamento per scopi commerciali.
Se la segreteria non comporta un elevato traffico pubblico, il locatore non può vietarne l'uso al conduttore. Ciò vale anche se l'indirizzo di residenza è indicato come indirizzo della segreteria dell'associazione in una pubblicazione associativa o altrove, o se il locatore esclude qualsiasi uso commerciale. Il Tribunale federale ha quindi tutelato gli inquilini che svolgono lavori di traduzione commerciale nel loro appartamento. Questo perché è ragionevole per i residenti dell'edificio, soprattutto se questa attività non comporta un «andirivieni» di persone.
Aggiornato il 31 ottobre 2024