Abitare
Posso grigliare sul mio balcone?
Un inquilino è autorizzato a grigliare sul proprio balcone, purché non infastidisca i vicini. Tuttavia, la locatrice può vietare le grigliate nel giardino condominiale. In generale, si consiglia a tutti gli inquilini di avere riguardo per gli altri e di rispettare il riposo notturno.
Il modo in cui l'inquilino utilizza il suo balcone fa parte della sua sfera privata ed è in linea di principio di sua pertinenza. La locatrice non può vietare all'inquilino in maniera assoluta di grigliare sul balcone. Tuttavia, se la locatrice mette a disposizione un'area utilizzabile da più persone, come un giardino comune, può imporre regole più severe. Tuttavia, anche chi è autorizzato a fare la grigliata deve rispettare il regolamento della casa e i doveri legali. Ad esempio, l’inquilino deve mostrare riguardo e rispettare il riposo notturno.
È consentito grigliare sul balcone
Anche se il regolamento della casa prevede diversamente: un divieto assoluto di grigliare sul balcone di un appartamento in locazione non è ammissibile. Questo perché l'inquilino ha locato il suo balcone, dove può sostanzialmente mangiare come e quello che vuole. Tuttavia, la locatrice può inserire delle clausole restrittive nel regolamento della casa. Può vietare l'uso di grill a carbonella e obbligare l'inquilino a usare solo grill a gas o elettrici.
Attenzione: il regolamento della casa è vincolante solo se la locatrice vi fa riferimento nel contratto di locazione o al momento della sua conclusione.
Regolamenti più severi per le aree comuni
Se in un condominio ci sono aree che possono essere utilizzate congiuntamente da tutti gli inquilini, la locatrice può emanare ulteriori regole per queste aree verdi o terrazze. Ad esempio, la locatrice può stabilire che in queste aree non sono ammesse le grigliate.
Se il rischio di incendi boschivi è elevato, è anche possibile che il Cantone vieti di fare grigliate in aree aperte, anche nelle zone di insediamento (vedi anche: «Posso accendere fuochi d'artificio nel bosco?»)
Gli inquilini devono avere riguardo
Come sempre in un appartamento in locazione, anche per le grigliate vale quanto segue: l'inquilino o anche il proprietario di una PPP deve tenere conto delle esigenze degli altri residenti e dei vicini. Anche se il regolamento della casa non prescrive nulla, egli non deve causare «immissioni eccessive». Non è quindi ammissibile che affumichi gli altri inquilini a tal punto da impedire loro di utilizzare il proprio balcone. Inoltre, di norma, dopo le 22 esiste un periodo di riposo notturno (vedi anche: «Accusa di disturbo della quiete pubblica: cosa devo temere?»). Il regolamento della casa può prevedere norme più severe. (Ma vedi: «Giocare a calcio in giardino è motivo di disdetta?»)