In viaggio
Posso guardare i film sul mio cellulare in aereo?
La compagnia aerea può limitare o vietare l'uso di dispositivi elettronici. Se il passeggero non si attiene alle istruzioni dell'equipaggio è perseguibile penalmente. Ciò non cambia, ad esempio, per il fatto che l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) consenta l'uso di dispositivi elettronici privati nell'aeromobile.
Come già rilevato nel 2020 dal Consiglio federale nel suo messaggio sull'approvazione del Protocollo di Montreal sulla gestione dei cosiddetti «passeggeri indisciplinati», il numero di casi segnalati di persone che non rispettano le regole di comportamento a bordo è aumentato notevolmente. Ciò include, in particolare, le segnalazioni di passeggeri che utilizzano dispositivi elettronici in contrasto con le istruzioni dell'equipaggio.
Le compagnie aeree sono responsabili della sicurezza del volo e devono regolamentare l'uso di dispositivi elettronici se questi rappresentano una minaccia per la sicurezza. Possono anche imporre ulteriori regole nelle loro condizioni di utilizzo, anche se non sono rilevanti per la sicurezza.
L'agenzia per la sicurezza dei voli consente l'uso di tablet & co.
Dal 2014 l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) consente ai passeggeri degli aeromobili gestiti da compagnie aeree con sede nell'UE (e in Svizzera) di utilizzare telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici per tutta la durata del volo, anche senza la modalità di volo. La condizione è che la compagnia aerea possa garantire operazioni sicure. In particolare la compagnia aerea deve garantire che i segnali dei dispositivi elettronici non interferiscano con gli strumenti di bordo.
Le compagnie aeree possono vietare i dispositivi elettronici
Anche se le agenzie per la sicurezza aerea rinunciano a vietare l'uso di dispositivi elettronici per tutta la durata del volo, le compagnie aeree, come prima, possono essere più severe.
Da un lato, ciò è dovuto a motivi di sicurezza: l'equipaggio può chiedere ai passeggeri di spegnere i dispositivi elettronici in qualsiasi momento. Ciò può essere necessario, ad esempio, durante un atterraggio con visibilità ridotta. I passeggeri devono comunque riporre gli oggetti ingombranti durante le turbolenze, il decollo e l'atterraggio, perché altrimenti potrebbero volare nell'abitacolo e ferire le persone. Un notebook, ad esempio, è considerato un oggetto ingombrante.
D'altra parte, la compagnia aerea può anche stabilire nelle sue condizioni d'uso che le telefonate sono vietate per rispetto degli altri passeggeri.
L'inosservanza delle norme sugli aeromobili è un reato punibile
Il passeggero che utilizza un dispositivo elettronico in contrasto con le istruzioni dell'equipaggio è passibile di una multa fino a 20.000 franchi svizzeri, a condizione che si applichi la legge svizzera. A bordo di un aereo svizzero, il comandante deve adottare le misure necessarie per assicurare le prove. In particolare ha il diritto di confiscare gli oggetti che possono servire come prova.
Per quanto riguarda i voli internazionali, per molto tempo non è stato sempre chiaro quale fosse la Nazione responsabile del perseguimento dei reati penali e delle violazioni dei regolamenti delle compagnie aeree a bordo. Il Protocollo di Montreal, entrato in vigore per la Svizzera il 1° agosto 2021, definisce ora queste responsabilità per gli Stati contraenti, rendendo più facile per le compagnie aeree perseguire i passeggeri.