Consumo & Internet
Posso vietare a mia figlia di usare internet?
I bambini hanno il diritto costituzionale all'istruzione primaria. Questo include anche l'alfabetizzazione mediatica e quindi anche la capacità di utilizzare Internet. Il diritto a un'istruzione completa si applica anche all'istruzione a casa.
La Costituzione federale garantisce ai bambini di «un'istruzione primaria sufficiente e gratuita». Secondo i programmi di studio anche ne fa parte anche l'alfabetizzazione mediatica. Per questo motivo, è incostituzionale proibire a un bambino di usare Internet come parte della sua educazione primaria. Questo vale anche per la scolarizzazione a casa.
L'alfabetizzazione mediatica fa parte dei programmi di studio
Il diritto a un'istruzione primaria adeguata è sancito come diritto fondamentale dalla Costituzione federale. I cantoni sono responsabili dell'istruzione primaria. L'articolo sull'istruzione li obbliga ad armonizzare la durata e gli obiettivi dei diversi livelli di istruzione. Ciò è stato fatto con il Lehrplan 21 per la Svizzera tedesca e con il Plan d'études romand per la Svizzera francese e il Ticino. Entrambi i curricula contengono obiettivi che mirano a consentire ai bambini di partecipare attivamente alla società attraverso la competenza mediatica.
Il sistema di valori si applica anche all'istruzione a casa
La scolarizzazione a casa deve anche garantire un'istruzione primaria sufficiente. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, questa educazione primaria deve preservare l'uguaglianza di opportunità e fornire al bambino quei contenuti didattici «che sono considerati indispensabili nel sistema di valori locale». In particolare, l’istruzione a casa deve garantire che il bambino «possa essere integrato nella scuola primaria senza ritardi se l'insegnamento privato a casa si rivela insufficiente o è reso impossibile da eventi imprevedibili». Di conseguenza, l’istruzione a casa deve anche fornire le competenze mediatiche, il che richiede l'uso di Internet (Vedi anche: «Esiste un diritto costituzionale all'istruzione a domicilio?»)
Aggiornato il 27 ottobre 2022