Autorità
Posso lasciare i miei animali al sole?

Il proprietario di un animale domestico è responsabile del suo benessere. Deve inoltre assicurarsi che l'animale non sia esposto al sole senza protezione.
Chiunque tenga animali deve rispettarne la dignità e il benessere. Ad esempio, i proprietari di animali domestici non devono esporre i loro animali a condizioni climatiche estreme senza protezione per lunghi periodi di tempo. In particolare, devono assicurarsi che gli animali domestici o da allevamento possano proteggersi dalla forte luce solare.
Il proprietario deve garantire il benessere dell'animale
Il proprietario di animali deve garantire il benessere dei propri animali. In particolare, è responsabile di garantire che le loro funzioni corporee non siano disturbate e che la loro capacità di adattamento non sia eccessivamente sollecitata. Occorre fornire la protezione necessaria agli animali che non sono in grado di adattarsi alle condizioni atmosferiche. In particolare, deve costruire e allestire i ricoveri e i parchi in modo da non compromettere la salute degli animali.
Proteggere gli animali dal caldo estremo
Se la proprietaria tiene i suoi animali all'aperto in modo permanente, deve fornire loro un'adeguata protezione naturale o artificiale.
Come scrive l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) nelle sue note esplicative all'ordinanza sulla protezione degli animali, i proprietari di bestiame devono reagire «il prima possibile» affinché i loro animali «non siano inutilmente esposti a condizioni meteorologiche estreme senza protezione». L'USAV spiega poi che gli animali reagiscono in modo diverso alle condizioni meteorologiche estreme «a seconda della categoria di animali, dell'età, dell'intensità di utilizzo e delle condizioni fisiche». Non esiste quindi un regolamento di applicazione generale che stabilisca per quanto tempo un detentore può esporre i propri animali al sole.
Esistono norme selettive per singole specie animali, come per i bufali d'acqua, gli yak e i maiali, i cui proprietari devono adottare misure di protezione speciali quando la temperatura dell'aria supera i 25 °C all'ombra. Nel caso delle vacche nutrici, il Tribunale federale ha stabilito che lo stress da calore per le vacche da latte inizia a circa 24 °C all'ombra e «raggiunge già uno stato chiaramente stressante» a 29 °C. Se le mucche sono esposte a queste temperature per un periodo di tempo più lungo, il Tribunale federale ha stabilito che l'allevatore deve fornire una protezione dalle intemperie conforme agli standard di benessere degli animali.