Autorità
Posso mandare mio figlio un anno più tardi alla scuola dell’infanzia?
Il momento in cui il bambino inizia la scuola dipende in gran parte dal luogo in cui vive la famiglia.
La Costituzione federale obbliga i Cantoni ad armonizzare l'età di ingresso a scuola. Ad esempio, il Concordato HarmoS, in vigore dal 2009, fissa l'età di ingresso a scuola a 4 anni. Da un lato, però, non tutti i cantoni hanno aderito al concordato e, dall'altro, anche i cantoni che applicano HarmoS regolano la disposizione in modo diverso.
L'età di ingresso a scuola non è la stessa ovunque
La maggior parte dei cantoni ha aderito al concordato HarmoS. Questo stabilisce che la scuola dell’infanzia dura due anni e che gli alunni iniziano la scuola all'età di 4 anni, con una data limite al 31 luglio.
Alcuni cantoni non hanno nemmeno chiesto di aderire al concordato o lo hanno rifiutato nel referendum. Tra questi, alcuni cantoni hanno scelto la propria strada anche per quanto riguarda l'età di ingresso a scuola. I Grigioni, ad esempio, non hanno una scuola materna obbligatoria. In altri cantoni, come Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Svitto, Uri e Zugo, è obbligatorio un solo anno di scuola materna.
I cantoni decidono in maniera diversi sui casi di rigore per quanto riguarda il posticipo
A seconda del cantone e in alcuni casi anche del comune, è sufficiente una richiesta dei genitori per mandare il bambino all'asilo un anno dopo. In altri cantoni, invece, i genitori devono giustificare la loro richiesta di posticipo e talvolta allegare anche un referto medico. Le autorità competenti possono quindi approvare la richiesta o respingerla.
Riduzione del carico di lavoro nel primo anno di scuola dell'infanzia
A seconda del cantone, c'è un'altra possibilità di iniziare la scuola in modo dolce, ovvero che il bambino possa completare il primo anno di scuola materna con un carico di lavoro ridotto.