Lavorare
Posso mettere dei fiori freschi in ufficio?
Se il datore di lavoro è d'accordo, il dipendente può in linea di principio mettere dei fiori sulla sua scrivania. Tuttavia, il datore di lavoro ha un dovere di diligenza nei confronti di tutti i dipendenti e deve intervenire se la salute di un dipendente è a rischio.
Nell'ambito del suo diritto di impartire istruzioni, il datore di lavoro può stabilire se e come i dipendenti possono abbellire le loro scrivanie . Questo diritto di impartire istruzioni è limitato dal dovere del datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie e ragionevoli per proteggere la salute dei dipendenti e dal suo dovere di diligenza.
Il capo può vietare le piante verdi in ufficio
Di norma un datore di lavoro non si preoccupa dell'arrivo della primavera sul posto di lavoro. Tuttavia, i dipendenti non hanno il diritto legale di mettere fiori sul tavolo dell'ufficio. Secondo il Tribunale federale il datore di lavoro può anche prendere decisioni non obiettive e arbitrarie, purché non «esprimano una mancanza di rispetto per la personalità del dipendente». Quindi, se un capo ha un'avversione per i tulipani ma ama le rose, può vietare i bouquet di tulipani e allo stesso tempo permettere quelli di rose. Se tale decisione sia positiva per l'ambiente di lavoro è un'altra questione, anche se non ha rilevanza giuridica.
Datore di lavoro responsabile del clima die locali
Ha una rilevanza giuridica invece determinare chi è responsabile del clima dei locali: ciò compete al datore di lavoro. Egli deve garantire un clima interno adeguato alla natura del lavoro e che sia favorevole alla salute. Non deve danneggiare la salute dei suoi dipendenti. Nei luoghi di lavoro con umidità insufficiente, le piante possono contribuire a migliorare il clima interno, motivo per cui un dipendente può al massimo utilizzare questo argomento per portare qualche pianta in ufficio .
Il capo deve prestare attenzione alla salute dei suoi dipendenti
Le piante o i fiori, invece, possono essere problematici per una persona allergica. Poiché il datore di lavoro deve tenere in considerazione la salute dei suoi dipendenti, potrebbe persino vietare la collocazione di fiori, in modo da garantire un clima interno adeguato per i soggetti allergici tra i suoi dipendenti.
Aggiornato il 24 novembre 2022