Consumo & Internet

Posso modificare la data del volo in modo retroattivo?

La compagnia aerea può stabilire nei termini e condizioni generali se il passeggero può modificare la propria prenotazione. Nel caso di pacchetti turistici, il passeggero può cedere il viaggio a terzi.

Chi acquista un biglietto aereo stipula un contratto e accetta anche le Condizioni generali di contratto (CGC). Le CG regolano le condizioni di riprenotazione, ma possono anche escludere la riprenotazione. Tuttavia, se il volo fa parte di un pacchetto «tutto compreso», il passeggero può trasferire l'intero viaggio a un'altra persona, purché questa «soddisfi tutte le condizioni richieste».

Il passeggero non può riprenotare il volo in tutti i casi

Sebbene il passeggero abbia dei diritti in caso di cancellazione o overbooking da parte della compagnia aerea (vedi anche: «Lista di controllo: diritti e richieste di indennizzo dei passeggeri»), la compagnia aerea può stabilire le condizioni per la riprenotazione da parte del passeggero stesso. Se la compagnia aerea non stabilisce nelle sue condizioni generali che il passeggero ha diritto a una nuova prenotazione, non è tenuta ad accogliere il passeggero in caso di prenotazione errata.

In pratica, i passeggeri possono spesso far correggere un errore evidente dalla compagnia aerea o dal portale di prenotazione il giorno stesso. A seconda dell'attenzione al cliente del fornitore, la correzione può essere effettuata gratuitamente o a un prezzo inferiore rispetto alla tariffa di riprenotazione. (Vedi anche: «Volo economico: devo pagare un supplemento se non effettuo il volo di ritorno?»)

Pacchetto turistico assegnabile

Se avete prenotato il volo come parte di un pacchetto turistico, potete provare a cederlo a una terza persona insieme all'intero viaggio. Questa persona sostitutiva deve soddisfare tutte le condizioni richieste. Il partner contrattuale originario deve informare l'organizzatore o l'agente entro un termine ragionevole che il viaggio è stato assegnato e a chi.

Tuttavia, l'assegnazione di un pacchetto turistico può anche portare a problemi nella pratica. Ciò accade quando l'operatore turistico deve pagare alla compagnia aerea un supplemento per il biglietto aereo modificato. A seconda della dottrina, l'organizzatore può trasferire questi costi effettivi sostenuti.

Aggiornato il 27 dicembre 2024