Consumo & Internet
Posso ordinare un animale esotico su internet?
Non è sempre vietato ordinare un animale esotico su internet - ma la probabilità che si violino le norme sulla protezione delle specie o sul benessere degli animali è piuttosto elevata. Ciò vale in particolare se l'animale viene consegnato dall'estero.
Prima di tutto, è necessario chiarire se l'animale offerto su internet sia un animale protetto ai sensi della Convenzione di Washington sul commercio delle specie protette. In tal caso, è necessario essere in grado di provare la provenienza, l'origine e la legalità dell'acquisto per mezzo di documenti. In particolare, è necessario essere in grado di presentare un permesso o certificato del paese esportatore. A tal fine, le autorità di controllo competenti hanno il diritto di accedere ai locali e alle strutture in cui si trova l'animale esotico o in cui si sospetta che si trovi lo stesso. Se le autorità di controllo constatano che non sono disponibili documenti validi, possono sequestrare l'animale e, se necessario, confiscarlo.
Chiarire l’obbligo di autorizzazione
Se tutto è in regola secondo la legge sulla protezione delle specie, il passo successivo è quello di chiarire con l’autorità veterinaria cantonale se la detenzione privata del suo animale esotico è soggetta ad autorizzazione. Nel caso di alcune specie animali, tale autorità può concedere l'autorizzazione solo se il parere di un esperto indipendente e riconosciuto dimostra che le recinzioni e le strutture previste rendono possibile un allevamento rispettoso degli animali. Se è richiesto un permesso, lei deve poter dimostrare di avere le competenze professionali per tenere l'animale. A seconda del tipo di detenzione e degli animali, è necessario un certificato di competenza o una formazione specialistica indipendente riconosciuta dall'Ufficio federale dell'agricoltura.