Autorità

Posso organizzare una visione pubblica nel mio quartiere?

Una visione pubblica è generalmente consentita. Tuttavia, l'organizzatore deve rispettare le norme di polizia locale e di solito pagare le tasse Suisa.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) o un'altra organizzazione sportiva non possono vietare le visualizzazioni pubbliche, come ha stabilito nel 2011 il Tribunale amministrativo federale . Questo perché la «visualizzazione pubblica» è una «visualizzazione» e quindi non un diritto esclusivo del titolare dei diritti.

Chiunque voglia organizzare un evento pubblico ha generalmente bisogno di un'autorizzazione da parte della polizia locale. A seconda delle dimensioni dello schermo, potrebbe essere necessario pagare anche i diritti di Suisa.

Le norme di polizia si applicano anche alla visione pubblica

Chiunque voglia organizzare un evento di visione pubblica in un luogo pubblico necessita generalmente di un permesso della polizia locale.

Se si tratta di un evento su proprietà privata, tale autorizzazione non è generalmente necessaria, fintanto che la visione pubblica avvenga al di fuori dei periodi di silenzio notturno e di mezzogiorno. Questi variano da comune a comune, e i più comuni sono un periodo di silenzio notturno a partire dalle 22.00 e un periodo di silenzio a mezzogiorno tra le 12.00 e le 13.00. (Vedi anche: «Giocare a calcio in giardino è un motivo di disdetta?»)

Le visioni pubbliche sono soggette a pagamento di una tassa

Se non siete già clienti SUISA, dovete acquistare anche una licenza per schermi con diagonale fino a 3 metri. Il costo è di 20,80 franchi al mese per le sale al di sotto dei 1.000 metri(3).

Per schermi più grandi o schermi di proiezione, il costo della licenza è compreso tra 62,40 e 249,60 franchi al giorno, a seconda delle dimensioni dello schermo o dello schermo di proiezione. Tuttavia, questa tariffa è applicabile solo se l'organizzatore non fa pagare l'ingresso né applica un sovrapprezzo sulle bevande. Se invece la visione al pubblico è a pagamento, la tariffa sale da 124,80 a 499,20 franchi al giorno.

Aggiornato il 13 marzo 2025