In viaggio
Posso partire con l'auto coperta di neve?
Un'auto coperta di neve non è sicura da guidare. Prima di partire, il conducente deve quindi rimuovere la neve dal tetto dell'auto e assicurarsi di avere una visuale chiara.
I veicoli a motore possono essere utilizzati solo se sono in condizioni di sicurezza e in conformità alle norme. Devono essere mantenuti in modo tale da non mettere in pericolo il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Chiunque parta con l'auto coperta di neve rischia non solo una multa, ma anche il ritiro della patente di guida.
L'auto innevata mette a rischio la sicurezza stradale
La neve sul tetto di un'auto può mettere in pericolo gli altri utenti della strada, in quanto può cadere sul parabrezza o sui veicoli posteriori o sulle persone durante la guida.
Inoltre, è necessario garantire una buona visibilità durante la guida. Il conducente deve avere una visione chiara della carreggiata al di fuori di un semicerchio di 12 metri. A tal fine, luci, catarifrangenti, finestrini e specchietti retrovisori devono essere privi di ghiaccio e neve. Infine, anche i fari devono essere liberi dalla neve, in modo che gli altri utenti della strada possano vedere chiaramente il veicolo. (Vedi anche: «A quali veicoli si applica l'obbligo delle luci diurne?»)
La neve sul tetto o sugli specchietti è punita dalla legge
Chi parte nonostante la neve sul tetto dell'auto o non sghiaccia completamente i finestrini e si limita a grattare uno specchietto ad esempio, può correre un grave rischio per la sicurezza degli altri. Ciò può comportare una pena detentiva fino a tre anni o una multa. A seconda dell'entità del pericolo e del grado di colpevolezza, oltre alla multa il conducente può incorrere nella revoca della patente di guida per almeno un mese.
Aggiornato il 30 novembre 2023