Abitare

Posso piantare un chiodo nella parete per appendere un quadro?

Un inquilino può appendere quadri nel suo appartamento. Il locatore ha il diritto di intervenire solo se si spinge oltre.

In un appartamento in affitto è consentito forare la parete per appendere quadri. In linea di principio, ciò rientra nell'uso idoneo dell'appartamento in conformità al contratto. Tuttavia, l'inquilino è anche responsabile della riparazione di questi fori prima del trasloco.

I fori dei chiodi e dei tasselli sono considerati normale usura

Chi affitta un appartamento paga un affitto al proprietario. In cambio, l'inquilino può vivere nell'appartamento, il che comporta segni di usura. L'inquilino non è responsabile dei normali segni d'uso. Può quindi appendere quadri, anche se per farlo deve fare dei buchi nel muro. L'inquilino non deve ottenere preventivamente il consenso del locatore.

Tuttavia, è necessario il consenso scritto del locatore se l'inquilino modifica la sostanza dell'appartamento. Ad esempio, se l'inquilino intonaca l'intero appartamento con pitture in modo che le pareti siano completamente piene di buchi, il locatore non è tenuto ad accettarlo. (Vedi anche: «Posso ritinteggiare il mio appartamento?»)

Riempire i buchi prima di traslocare

Affinché l'inquilino non debba pagare per i buchi nel muro al momento del trasloco, deve riempirli in modo professionale. A seconda dello standard dell'appartamento, tuttavia, potrebbe essere più sensato affidare la stuccatura al padrone di casa dietro pagamento di una cifra ragionevole. (Vedi anche: «Quali danni devo pagare quando lascio l'appartamento?»)

Attenzione: Se incaricate il locatore di riparare i buchi, dovrete pagare solo queste riparazioni. L'inquilino non deve sostenere i costi di un rifacimento completo dell'intonaco.