In viaggio
Posso portare la barca sul lago durante un temporale?
Chi viaggia in barca sull'acqua deve seguire le istruzioni ufficiali. I Cantoni sono responsabili del servizio di allerta temporali e MeteoSvizzera fornisce loro le informazioni meteorologiche necessarie.
Lo skipper deve seguire le altre istruzioni ufficiali. I Cantoni possono istituire un servizio d’avvertimento di tempeste e servizio di salvataggio pubblico. In caso di temporali o altre condizioni meteorologiche difficili, questo servizio può vietare agli skipper di uscire o ordinare loro di tornare a terra. Gli avvisi di tempesta si basano sulle informazioni meteorologiche di MeteoSvizzera.
I comandanti devono osservare i segnali di avviso di tempesta
MeteoSvizzera quale servizio per i pericoli naturali è competente per l'allerta di eventi meteorologici pericolosi e per la diffusione di informazioni meteorologiche come le allerte meteo. Tra le altre cose, il servizio è responsabile del monitoraggio e della previsione delle condizioni del vento sui laghi. Se si avvicina un temporale, MeteoSvizzera invia una segnalazione alla polizia cantonale competente, che emette un avviso di tempesta.
I segnali d’avviso di tempesta sono suddivisi in due livelli di pericolo. Se la luce arancione lampeggiante sulla riva si accende circa 40 volte al minuto, si tratta di un avviso di vento forte. Secondo la relativa scheda informativa di MeteoSvizzera, il servizio utilizza questo avviso di vento forte per esortare gli utenti del lago a «osservare personalmente l'evoluzione meteorologica, a rivalutarla costantemente e a comportarsi secondo l'obbligo generale di diligenza». Se la spia lampeggia più velocemente, ovvero 90 volte al minuto, si tratta di un avviso di tempesta. I comandanti devono «adottare immediatamente tutte le misure di sicurezza necessarie per l'equipaggio e l'imbarcazione e, se necessario, dirigersi verso un porto o una riva riparata».