Consumo & Internet
Posso pubblicizzare e svolgere un'Olimpiade del divertimento?
Sì, ma dovrebbe denominare il suo evento in un altro modo. Altrimenti lei rischia di ricevere una lettera dal CIO.
Il marchio "Olimpiadi" e altre denominazioni in relazione con le Olimpiadi sono protetti in Svizzera. Di conseguenza, a rigore, solo gli sponsor olimpici ufficiali possono usare queste denominazioni.
Il CIO controlla il marchio "Olimpiadi"
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha registrato gli anelli olimpici in Svizzera presso l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) come marchio, così come varie denominazioni. Per esempio, oltre al termine "Olimpiade", sono protetti anche i termini "Giochi Olimpici" o "olimpico" così come il motto olimpico "Citius-Altius-Fortius".
Il CIO prende molto sul serio la protezione dei marchi e negli ultimi anni ha informato numerosi organizzatori di Olimpiadi agricole, di divertimento e di altro tipo che solo gli sponsor ufficiali dei Giochi Olimpici sono autorizzati a usare le denominazioni corrispondenti.
Il marchio registrato non è vincolante per i Tribunali
La decisione dell'IPI di registrare un marchio non è vincolante per i Tribunali. Un’organizzatrice di un'Olimpiade del divertimento potrebbe quindi continuare a usare la denominazione e aspettare di vedere se il CIO si rivolge all’autorità giudiziaria con un'azione d’esecuzione di una prestazione per proibirle di usare il marchio "Olimpiade". Il Tribunale non è vincolato dalla decisione dell'IPI di registrare il marchio, quindi potrebbe teoricamente decidere che il marchio non è protetto in questo senso.
Tuttavia, valutare se l'organizzatore di un'Olimpiade del divertimento ha mezzi sufficienti per difendersi in Tribunale, senza garanzia di successo, contro il CIO, è un'altra questione.