Autorità
Posso rompere il finestrino di un‘auto per dare da bere ad un cane?
Chiunque veda un animale in evidente difficoltà può intervenire. Se non c'è altra possibilità, la persona può anche liberare l'animale rompendo il finestrino dell'auto. Questo perché il salvataggio dell'animale deve essere valutato in maniera prioritaria rispetto alla rottura di un finestrino.
Se il cane rinchiuso soffre palesemente per il caldo e non è possibile aiutarlo in altro modo, si può rompere il finestrino dell'auto di un'altra persona. Anche se state danneggiando una proprietà, tuttavia, in questo modo state proteggendo un interesse superiore e quindi state agendo legittimamente.
Se un animale si trova in un'auto surriscaldata, occorre prima chiamare i soccorsi
A differenza di quanto avviene per gli esseri umani, l'omissione di soccorso non è punibile se si tratta di animali. Se scoprite un cane in un'auto chiusa a temperature esterne elevate o se il finestrino è solo socchiuso, dovete comunque prima cercare di trovare il proprietario. Se non è possibile farlo entro un periodo di tempo ragionevole, occorre avvisare la polizia o i pompieri.
Rompere il finestrino dell'auto se questo è l'unico modo per salvare l'animale
Se né il proprietario né la polizia o i pompieri riescono a liberare il cane dall'auto in tempo per salvare l'animale trascurato, si può rompere il finestrino dell'auto. Così facendo, si salvaguarda un interesse superiore, garantendo il benessere del cane e evitando il maltrattamento degli animali.
Per evitare che la proprietaria pretenda in seguito la riparazione del finestrino dell'auto, è necessario documentare l'azione di soccorso per vostra tutela: chiedete ai testimoni i loro recapiti, annotate il luogo e la data e documentate i vostri tentativi di avvisare il proprietario e la polizia o i vigili del fuoco.
Aggiornato il 29 septembre 2022